13 maggio, fiaccolata di preghiera in ricordo del novantesimo delle apparizioni di Fatima | Diocesi di Trivento

13 maggio, fiaccolata di preghiera in ricordo del novantesimo delle apparizioni di FatimaAnche la Diocesi di Trivento sarà presente con una significativa e qualificata rappresentanza alla manifestazione di Roma del 12 maggio per il “Family day”. Partiranno, organizzati dalla Azione Cattolica Diocesana, dalle parrocchie di Montefalcone nel Sannio e degli altri paesi della Diocesi, un po’ di autobus con persone decise a testimoniare tutto il loro disappunto per come a livello governativo e parlamentare viene (mal)trattato un argomento così importante qual è quello della famiglia, valore fondante e pietra miliare della civiltà di un popolo.

Ma il Vescovo Scotti ha pensato bene di tenere alta la guardia e di utilizzare anche la ormai tradizionale fiaccolata del tredici di ogni mese, che in Trivento si svolge in memoria delle apparizioni della Madonna a Fatima, per pregare, testimoniare e riflettere sul grande dono del matrimonio cristiano e sulla santità stessa della famiglia. Per questo già domenica sera alle ore 20.30 ci si riunirà nella chiesa di Santa Croce in Piazza Fontana e, dopo un breve catechesi tenuta dal nostro Vescovo Scotti, alle ore 21.00 inizierà la fiaccolata che, tra preghiere e spunti di riflessioni (camminando, cantando, pregando e meditando) si concluderà nello spiazzale davanti al Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni, davanti alla sacra effigie della Madonna di Fatima posta a ricordo del Sesto Sinodo Diocesano.

E’ bello, utile e importante quello che si fa a livello nazionale, davanti ai centri di potere, ma è altrettanto forte e significativo quanto la chiesa di periferia fa, magari senza tanto clamore di pubblicità, ma con perseveranza e a più riprese, come grande testimonianza silenziosa, convinta e non marginale. Se, come affermava Confucio, “la solidità di un popolo dipende dalla solidità della famiglia”, anche i fedeli laici triventini in questa occasione sanno fare bene la loro parte soprattutto vivendo serenamente e testimoniando, concretamente e quotidianamente, l’unità, la fedeltà e la santità della vera famiglia, quella fondata sul matrimonio.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 11 maggio 2007