Verbale della riunione del Coordinamento diocesano | Diocesi di Trivento

I Progetti

Verbale della riunione del Coordinamento diocesano

Convocati con avviso scritto per sabato 19 maggio 2007, alle ore 10.30, presso l’Ufficio Parrocchiale della Cattedrale di Trivento (CB), in pari data e luogo, si sono riuniti il Tutor del Progetto Policoro, don Domenicantonio Fazioli, il Responsabile della Pastorale Giovanile, don Francesco Corazzari, il Segretario del Coordinamento regionale Abruzzo-Molise, Mario Ciafardini, gli Animatori di Comunità della Diocesi di Trivento, Luigi Fantini e Michele Fuscoletti. Presente, inoltre, il sacerdote diocesano don Paolo del Papa.
Assenti giustificati il responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro, Umberto Berardo e il Responsabile della Pastorale della Caritas, don Alberto Conti.
La riunione ha inizio alle ore 11.00 con la preghiera guidata dal Tutor che ci ricorda che il Bene non può essere considerato monopolio di alcuni: Dio ce lo dona e noi lo rimettiamo ad arricchimento di tutti, per il bene della Chiesa, ciascuno con i suoi tempi, ma lo strumento comune è la sincerità.
Al termine della preghiera l'Animatore di Comunità Luigi Fantini introduce la riunione ricordando l'importanza delle relazioni interpersonali tra i soggetti del Progetto Policoro. Se oggi siamo riuniti qui, dice, è segno del nostro desiderio di lavorare insieme. Si procede, quindi, con la discussione degli argomenti di cui all’ordine del giorno così esaminati:

1. Presentazione incontri di formazione per Animatori di Comunità.
Il Segretario del Coordinamento regionale, Mario Ciafardini, ha illustrato sinteticamente l'andamento dei corsi di formazione tenutisi fino ad Aprile 2007. Tali corsi si sono tenuti come da programmazione. Unica variazione, l'intervento del 22/03/2003, sulla dottrina sociale della chiesa, tenuto da d. Francesco Martino in sostituzione a don Claudio Pellegrini, responsabile della pastorale del lavoro della diocesi di Chieti-Vasto.
I corsi sono stati raggruppati in una prima parte a carattere teorico in cui sono stati trattati argomenti inerenti la cooperazione, i contratti. C'è stato, inoltre, un tentativo di interazione sulle modalità di approccio ai giovani.
In una seconda fase, invece, si è cercato di risalire al contenuto teorico dalla pratica. Ci siamo soffermati su una domanda di finanziamento, è stata proposta un'analisi dettagliata di un progetto per vedere come si fa, nella pratica, una domanda di finanziamento. C'è stata, inoltre, una simulazione di costituzione di una società cooperativa, partendo dalla scelta dell'idea imprenditoriale prendendo in considerazione i riferimenti a leggi, gli aspetti burocratici ed economici. Il lavoro è stato svolto su un progetto concordato da tutti.

2. Vademecum 2007: verifica primo quadrimestre.
L'Animatore di Comunità, Luigi Fantini, ha spiegato brevemente il significato del Vademecum, quale strumento di programmazione e verifica delle attività previste nell'ambito del Progetto Policoro. Soffermandosi sul punto 5 (verifica degli obiettivi), Luigi Fantini comunica ai presenti che sono stati realizzati due corsi di orientamento al lavoro e alla cooperazione, coprendo, così, tutte le parrocchie della diocesi. Si è cercato di far conoscere il progetto in modo specifico alle parrocchie e ai parroci. I giovani sono stati avvicinati da referenti delle stesse parrocchie ed è stata proposta la partecipazione ai corsi. Ad oggi sono transitati una ottantina di giovani nei corsi ai quali sono stati somministrati questionari di ingresso e di uscita.
Quindi l'Animatore di Comunità, Michele Fuscoletti, espone l'analisi eseguita sui questionari proposti ai partecipanti
Per quanto riguarda, invece, i questionari GIOC, ne sono stati raccolti 121 e hanno interessato giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni. Gli Animatori di Comunità cercheranno di raggiungere il numero di 150, in modo da avere un significativo dato di lettura del territorio diocesano. Sarà, poi, richiesta l'analisi del dato all'osservatorio di Caserta.
Altre attività previste nel Vademecum e portate a termine, dice Luigi Fantini, sono state le 4 riunioni del coordinamento diocesano, mentre ne sarà prevista almeno un'altra; si è tenuto l'incontro con in gesti concreti; continua l'interazione con i siti internet del Progetto Policoro e quello diocesano; gli animatori sono stati sempre presenti agli appuntamenti di formazione.

3. Vademecum 2007: programmazione secondo quadrimestre (maggio-agosto 2007)
Per i prossimi 4 mesi: prevediamo di programmare e realizzare corsi formazione al lavoro e alla cooperazione di secondo livello; stiamo pensando di estendere la possibilità di partecipazione al camposcuola estivo – fissato indicativamente dal 13 al 16 luglio 2007 – sia ai referenti parrocchiali che ai giovani che hanno seguito i corsi di primo livello; saranno contattati i gesti concreti per organizzare con loro un primo incontro di evangelizzazione; si è pensato di organizzare, successivamente ai corsi di secondo livello, un rapporto di reciprocità con le Marche, prevedendo una visita alle realtà aziendali del posto. Sarà rimandato a settembre un incontro-convegno su giovani, evangelizzazione e lavoro.
Don Francesco Corazzari chiede che, in caso di nuovi incontri con i ragazzi delle scuole superiori, bisogna consegnare una programmazione delle visite entro il mese di settembre.

4. Varie ed eventuali
Don Paolo del Papa propone alcuni nomi di relatori esperti in dottrina sociale della Chiesa e lettura del territorio per i prossimi incontri di formazione per Animatori di Comunità, rendendosi disponibile nel contattarli ed, eventualmente, a cercarne altri.

I lavori si sono conclusi alle ore 12.30.

Michele Fuscoletti
Segretario verbalizzante

Centro Servizi per l’Imprenditoria GiovanileTrivento (CB), 19 maggio 2007

Ultime news

  • descrizione

    I vescovi di Abruzzo e Molise dal Papa, Petrocchi: parole vitali per le nostre chiese

    Città del Vaticano, 10 aprile 2024News
  • descrizione

    I responsabili delle diocesi incontrano Papa Francesco

    Città del Vaticano, 10 aprile 2024News
  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia