“Il senso dei giorni“, l'ultimo libro del prof. Umberto Berardo | Diocesi di Trivento

“Il senso dei giorni“, l'ultimo libro del prof. Umberto Berardo

Mercoledì 30 maggio ore 10.00, presso il Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni in Trivento il prof. Umberto Berardo presenta il suo ultimo romanzo "Il senso dei giorni".

Il romanzo "Il senso dei giorni", presentato già in tanti altri paesi del Molise, trova il suo successo nel presentare la storia di Teresa, donna risoluta e coraggiosa, originaria di Duronia, questo bellissimo centro del Molise, nonché antichissima città del Sannio ribelle a Roma.

La protagonista è spinta lontano dalla sua terra da una serie di circostanze che la portano a vivere intensamente la travagliata e complessa storia del suo tempo, dall'avvento del Fascismo sino alla fine del XX secolo. Nonostante momenti di forte e drammatica inquietudine,Teresa ritrova sempre, nell'amore per gli altri, tutta la forza vitale e il vero coraggio di ricominciare, di non darsi mai per vinta, accompagnata e sostenuta in questo sempre dalla sua, spesso contrastata, ma personalissima e vivissima fede in Dio. Temi interessanti e fondamentali come la dittatura e la democrazia, la libertà e i soprusi, la giovinezza e la vecchiaia, il benessere e la schiavitù della droga, la vita e la morte, la felicità e il dolore, l'amore e l'indifferenza, sono quelli che ruotano intorno alla protagonista e ai personaggi del romanzo e trovano nella fede quel sostrato di fondo che sorregge e rafforza tutti gli ideali, i più belli e i più nobili.

L'incontro con l'autore, abile e facondo conferenziere, appassionerà certamente i giovani alunni delle Scuole di Trivento, che il 30 mattina prossimo affolleranno il salone di colle San Giovanni, sollecitandoli alla lettura del bellissimo e originale romanzo, coinvolgendoli a passare dalla avvincente ed emozionante storia che il romanzo propone ad una riflessione più attuale e tutta personale sulle contraddizioni della nostra vita moderna.

Umberto Berardo, insegnante e autore di varie pubblicazioni, già nel marzo 2004 ha pubblicato, per le edizioni Enne, "Storie di Vita", una fortunata antologia di undici racconti, adottata come testo di narrativa in varie scuole molisane. Il ricavato di questo primo volume ha permesso alla Caritas Diocesana di Trivento, del cui direttivo Berardo è membro, attivo e prezioso, di finanziare un progetto chiamato "Ascia", che in bengalese significa "speranza", che ha previsto, in Bangladesh, proprio là dove opera un coraggiosissimo missionario saveriano di origine molisana, padre Antonio Germano, la realizzazione di un villaggio di 30 abitazioni che sono andate a sostituire le vecchie e obsolete baracche distrutte da un tremendo alluvione nel 2002.

I proventi di questo volume andranno interamente in beneficenza alla Caritas Diocesana di Trivento per progetti di assistenza e di sviluppo socio-culturale, una più felice ed encomiabile destinazione non potevano avere i proventi della sua ultima opera: "Il senso dei giorni".Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 27 maggio 2007