Secondo ritiro mensile dei sacerdoti della Diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

Secondo ritiro mensile dei sacerdoti della Diocesi di Trivento

Martedì 23 ottobre 2007 presso i locali della parrocchia di Maria Santissima di Costantinopoli in Agnone ci sarà il secondo ritiro mensile dei sacerdoti della Diocesi di Trivento.

L’incontro, naturalmente, oltre che al momento qualificante della preghiera e a quello socializzante della fraterna convivialità, servirà per ascoltare il bravissimo relatore, il dott. Dario Sacchini (nella foto a destra), giovanissimo ricercatore e membro del Dipartimento di Bioetica dell'Università Cattolica di Roma.
C’è anche tra i preti forte esigenza di conoscere e dibattere i temi di bioetica, temi di urgente e di scottante attualità. Per questa prima volta si affronteranno gli argomenti generali, che nello specifico sono gli ambiti, i modelli e la metodologia di questa ardua materia, così nuova e così fondamentale.

Alla base di tutto c’è anche la chiarificazione della questione del rapporto tra fede e scienza, che per l’uomo di oggi assume grande rilievo, in quanto si deve tener conto dei profondi mutamenti culturali, delle nuove frontiere del sapere, delle recenti e continue scoperte della biologia, della medicina, dell’informatica. Ecco perché è urgente una esatta conoscenza di entrambe queste prospettive, al fine di evitare facili ma pericolosissime semplificazioni. Al fine di non cadere nel baratro dei rischi contrapposti del nichilismo e del fondamentalismo, emerge per noi sacerdoti, quanto mai viva e attuale, la necessità di un approccio alla cosiddetta ricerca ‘interdisciplinare’ della verità, proprio tenendo conto del fatto che questa nostra epoca soffre, cronicamente, di una persistente tendenza alla frammentazione e alla disintegrazione culturale. In altre parole per noi forte e impellente è la richiesta di dare un significato unitario alla grande quantità di conoscenze disponibili, e la necessità di raccogliere, in un unico sguardo sintetico, le diverse dimensioni della persona. Il compito della religione, essere a servizio della Verità, è infatti perfettamente compatibile con quello della scienza, essere anch’essa a servizio delle verità.
Così anche i sacerdoti di Trivento, nel rispetto delle specificità di ogni singola disciplina, avranno l’opportunità di accostarsi al progetto di ricerca e dialogo a cui la Chiesa cattolica ha dedicato, in questi ultimi anni, un’attenzione crescente. Oggi, infatti, proprio a livello culturale si gioca la partita fondamentale dell’uomo, che nell’aspirazione alla Verità esprime l’esigenza più autentica della sua propria natura.

Ecco allora spiegata l’importanza questi incontri di bioetica, che avranno una cadenza bimestrale, siccome il piano pastorale diocesano che il Vescovo Scotti ha suggerito per il corrente anno verte sulla famiglia, essi permetteranno ai sacerdoti di ancorare la loro azione di pastori a quelle problematiche che sicuramente investono e scuotono le anime più sensibili, ma sulle quali i mezzi di comunicazione martellano a proposito e a sproposito e proprio per questo è tanto più necessario che i sacerdoti se ne addottorino prima loro per poi renderne chiarezza e compitezza ai fedeli nella predicazione, nella confessione e negli incontri di direzione spirituale.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaAgnone (IS), 23 ottobre 2007