E' deceduto il sacerdote don Costantino Troilo, già parroco di Castelguidone | Diocesi di Trivento

News

E' deceduto il sacerdote don Costantino Troilo, già parroco di Castelguidone

Stamani è deceduto il sacerdote don Costantino Troilo, già parroco di Castelguidone (CH).
I funerali solenni saranno celebrati sabato pomeriggio da S.E. mons. Domenico Scotti vescovo di Trivento, nella chiesa parrocchiale di Castiglione Messer Marino (CH), alle ore 14,30.

Don Costantino era nato a Castiglione Messer Marino il 24 aprile 1933, era stato ordinato sacerdote da mons. Crivellari il 29 giugno 1960.
La sua prima azione pastorale, svolta da giovanissimo sacerdote, fu quella di vicerettore nel Seminario Vescovile di Trivento e di insegnante scrupoloso e trascinatore coinvolgente: memorabili restano i cartelloni del Giro d’Italia con bandierine e trofei per le migliori risposte in storia e geografia, frutto di studio accanito e infervorato agonismo culturale.
Successivamente ebbe il suo bell’incarico di parroco a Castelguidone, missione che svolse encomiabilmente per una decina d’anni.
Successivamente si era trasferito a Francavilla al Mare nella Arcidiocesi di Chieti-Vasto.
Da anni, però, era infermo e sofferente per il morbo di Alzaimer: ed è stato un grande testimone e un simbolo della sofferenza accettata con amore fedele e con cristiana fortezza.

Don Costantino lascia in tutti quanti lo hanno conosciuto un vuoto difficilmente colmabile, che spinge all’umano rimpianto e alla riconoscente preghiera. Sacerdote dalla profonda cultura è stato dovunque benvoluto soprattutto per il carattere mite, amabile, sempre incline al sorriso e alla conciliazione, e perciò è stato amato e ha amato a sua volta intensamente i suoi parrocchiani, i confratelli sacerdoti e tutti i suoi ex-alunni del Seminario di Trivento, che hanno goduto della sua cultura e del suo tratto umano profondamente umano e sensibile.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaCastelguidone (CH), 1 febbraio 2008

Ultime news

  • descrizione

    Celebrazione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato

    Isernia, 10 ottobre 2019Foto e Video
  • descrizione

    Evento all'Eremo di Sant'Egidio a Frosolone

    Frosolone, 8 ottobre 2019News
  • descrizione

    La "benedizione degli zainetti" a Fossalto

    Fossalto, 2 ottobre 2019News
  • descrizione

    Primo anniversario della morte del compianto vescovo emerito di Trivento mons. Antonio Santucci

    Trivento, 25 settembre 2019News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia