Incontro per la presentazione della Progettazione 2008 | Diocesi di Trivento

I Progetti

Incontro per la presentazione della Progettazione 2008

Si è tenuto domenica 24 febbraio 2008, l'incontro con i giovani della diocesi di Trivento nel quale sono state presentate le attività che si intendono svolgere in quest'anno.

Hanno preso parte all'iniziativa 16 giovani provenienti da diversi paesi della diocesi.

La giornata è iniziata alle 11.30 con la preghiera e con una rapida presentazione dei partecipanti. È stato spiegato il significato del progetto Policoro e gli obiettivi che lo caratterizzano, quindi si è passato alla presentazione della progettazione.

L'intenzione è quella di sensibilizzare i giovani ad una sana vita di gruppo: è importante sviluppare una visione dell'altro come una persona unica e, quindi, diversa dal resto dei membri delle società, di un gruppo. Capire le dinamiche che caratterizzano le relazioni interne ad un gruppo è un ottimo punto di partenza per avviare cooperative, ma anche una qualsiasi attività che prevede una relazione con l'altro.

Il percorso che si propone è basato principalmente sul metodo della Revisione di Vita, che Luigi Fantini, responsabile nazionale per l'evangelizzazione nel progetto Policoro, ha accuratamente illustrato ai presenti nella seconda fase della mattinata.

Continuando con la progettazione, è stato presentato il percorso di formazione che prevede un seminario di Bilancio di competenze condotto da docenti operanti in Lombardia nella formazione di imprese sociali. Il corso si terrà durante un fine settimana, da definire sulla base delle esigenze dei partecipanti, e sarà ripetuto per dare la possibilità a più giovani di prendervi parte. Ciascun corso prevede la partecipazione di circa 10 persone e si prevede di realizzare 4 incontri per un totale di circa 40 partecipanti.

I seminari avranno la finalità di supportare i partecipanti nella costruzione di un proprio progetto professionale e a mettere in moto le risorse presenti in ciascuno.

Indicativamente nel mese di Ottobre, sarà realizzato un incontro, con tutti i partecipanti ai seminari, sul tema dello sviluppo locale e sarà realizzata una visita presso realtà imprenditoriali avviate in seno al progetto Policoro in altre regioni.

Illustrate, quindi, le linee progettuali, si è avviato un dibattito con i presenti, i quali sono rimasti pienamente soddisfatti della proposta di partire dal gruppo per arrivare ad un obiettivo comune.

Dopo la pausa pranzo il responsabile diocesano per l'evangelizzazione, don Luigi Primiani, ha tenuto la catechesi sui carismi e i talenti, evidenziando che ciascun cristiano, nella sua unicità, possiede un bagaglio di competenze, di capacità, di talenti che devono necessariamente essere utilizzati per scopi comuni, essere condivisi, e non possono rimanere nascosti nella persona. I comportamenti che minano questi doni che Dio ci ha concesso sono la paura di non essere all'altezza di un determinato ruolo, e l'invidia nei confronti di coloro che sanno fare dei propri talenti uno strumento di vita. Un rimedio è sicuramente lo stare insieme, la condivisione dei problemi e dei successi, una sana competizione, la possibilità di fare cooperativa.

L'incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica al termine della quale ogni partecipante ha espresso un bilancio della giornata che si è rivelato pienamente positivo:

• si è percepita realmente la necessità di uscire da se stessi e di condividere le proprie esperienze con gli altri;

• per alcuni l'input motivazionale della giornata è stato forte;

• si è rivelata concreta la necessità di una sensibilizzazione alla convivialità delle differenze;

• è venuta fuori la necessità di collaborare ad un fine comune;

• la Revisione di Vita e tutto il progetto Policoro sono visti come strumenti utili per la crescita personale e per la realizzazione di un proprio progetto professionale;

Sono, questi, segni che indicano che ci si sta muovendo in una direzione largamente condivisa.

Michele Fuscoletti
Animatore di comunità della diocesi di TriventoCentro servizi per l'Imprenditorialità GiovanileVillaggio Shalom - Montefalcone nel Sannio (CB), 4 marzo 2008