Incontro-dibattito sul tema: IL TURISMO SOCIALE IN MOLISE, nuove opportunità di sviluppo locale | Diocesi di Trivento

I Progetti

Progetto Policoro sta organizzando un incontro-dibattito sul Turismo sociale, una forma di turismo che comprende il turismo culturale, storico, religioso, naturalistico ed è rivolta non solo a persone svantaggiate, gruppi, famiglie, ma anche a tutti quei turisti che scelgono con occhio critico la meta delle proprie vacanze, alla ricerca dei valori del posto, della quiete e della sobrietà.

L'incontro si terrà il giorno 9 giugno p.v., alle ore 18:00, presso la Sala Convegni di Torella del Sannio. Sarà presentato il progetto M.O.L'I.S.E. che ha, fra i vari obiettivi, quello di creare gruppi di lavoro di zona e si darà inizio a questa fase del progetto limitatamente alla Diocesi di Trivento.

Si tratta di un progetto che mira a valorizzare questa forma di turismo nella nostra regione e che vede la necessità di coinvolgere cooperative sociali già esistenti e promuovere la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
Si discuterà insieme sui seguenti argomenti: possibilità di creare, sul territorio regionale, una RETE di soggetti che hanno in comune obiettivi e motivazione per promuovere uno sviluppo locale collegato a questo settore del turismo; possibilità concrete di creare NUOVE OPPORTUNITÀ di inserimento lavorativo attraverso il consolidamento di cooperative sociali esistenti, creazione di nuove imprese sociali e per lo sviluppo comunitario di nuovi settori d'impresa; importanza di costituire un GRUPPO DI LAVORO nel nostro contesto territoriale (Diocesi di Trivento).

Il dibattito è aperto a tutta la popolazione, ai giovani, agli operatori del settore sociale e del turismo, alle parrocchie e agli amministratori locali, alle istituzioni e a chiunque possa essere interessato a collaborare attivamente ad un progetto comune.

Parteciperanno al dibattito:
- Michele Fuscoletti Diocesi di Trivento (Progetto Policoro)
- Domenico Calleo Presidente Federsolidarietà-Confcooperative
- Maria Assunta Cerio progettista FSE
- Gianni Scarpetti Consorzio Accordi gruppo cooperativo C.G.M.
- Antonio De Lellis Diocesi di Termoli (Ufficio per i problemi sociali e il lavoro)

Per informazioni:
Michele Fuscoletti
ppolicoro.trivento@gmail.comCentro servizi per l'Imprenditorialità GiovanileTorella del Sannio (CB), 9 giugno 2008