Incontro-dibattito sul tema: IL TURISMO SOCIALE IN MOLISE, nuove opportunità di sviluppo locale | Diocesi di Trivento

I Progetti

Incontro-dibattito sul tema: IL TURISMO SOCIALE IN MOLISE, nuove opportunità di sviluppo locale

Progetto Policoro sta organizzando un incontro-dibattito sul Turismo sociale, una forma di turismo che comprende il turismo culturale, storico, religioso, naturalistico ed è rivolta non solo a persone svantaggiate, gruppi, famiglie, ma anche a tutti quei turisti che scelgono con occhio critico la meta delle proprie vacanze, alla ricerca dei valori del posto, della quiete e della sobrietà.

L'incontro si terrà il giorno 9 giugno p.v., alle ore 18:00, presso la Sala Convegni di Torella del Sannio. Sarà presentato il progetto M.O.L'I.S.E. che ha, fra i vari obiettivi, quello di creare gruppi di lavoro di zona e si darà inizio a questa fase del progetto limitatamente alla Diocesi di Trivento.

Si tratta di un progetto che mira a valorizzare questa forma di turismo nella nostra regione e che vede la necessità di coinvolgere cooperative sociali già esistenti e promuovere la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
Si discuterà insieme sui seguenti argomenti: possibilità di creare, sul territorio regionale, una RETE di soggetti che hanno in comune obiettivi e motivazione per promuovere uno sviluppo locale collegato a questo settore del turismo; possibilità concrete di creare NUOVE OPPORTUNITÀ di inserimento lavorativo attraverso il consolidamento di cooperative sociali esistenti, creazione di nuove imprese sociali e per lo sviluppo comunitario di nuovi settori d'impresa; importanza di costituire un GRUPPO DI LAVORO nel nostro contesto territoriale (Diocesi di Trivento).

Il dibattito è aperto a tutta la popolazione, ai giovani, agli operatori del settore sociale e del turismo, alle parrocchie e agli amministratori locali, alle istituzioni e a chiunque possa essere interessato a collaborare attivamente ad un progetto comune.

Parteciperanno al dibattito:
- Michele Fuscoletti Diocesi di Trivento (Progetto Policoro)
- Domenico Calleo Presidente Federsolidarietà-Confcooperative
- Maria Assunta Cerio progettista FSE
- Gianni Scarpetti Consorzio Accordi gruppo cooperativo C.G.M.
- Antonio De Lellis Diocesi di Termoli (Ufficio per i problemi sociali e il lavoro)

Per informazioni:
Michele Fuscoletti
ppolicoro.trivento@gmail.comCentro servizi per l'Imprenditorialità GiovanileTorella del Sannio (CB), 9 giugno 2008

Ultime news

  • descrizione

    Prossimo 22 novembre: Giornata Nazionale Offerte per il sostentamento dei sacerdoti

    Diocesi di Trivento, 19 novembre 2020News
  • descrizione

    Comunicato Ceam circa lo svolgimento della catechesi e delle attività pastorali

    CEAM, 16 novembre 2020News
  • descrizione

    Riflessione sul MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA IV GIORNATA MONDIALE DEI POVERI Domenica XXXIII del Tempo Ordinario 15 novembre 2020 «Tendi la tua mano al povero»

    Trivento, 14 novembre 2020News
  • descrizione

    Al via il nuovo percorso diocesano di preparazione alla vita matrimoniale

    Trivento, 12 novembre 2020News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia