Lettera aperta al senatore Astore | Diocesi di Trivento

News

Lettera aperta al senatore Astore

Lettera aperta al senatore AstoreGent.mo Sen. Astore,
da alcune voci, provenienti dal sen. Di Giacomo, sembra che i ministeri dell'Economia e della Salute abbiano inviato le loro osservazioni alla Regione Molise, il cui consiglio regionale dovrebbe recepirle modificando il PSR entro il 30 settembre.
A sentire il senatore Di Giacomno, sarebbero state elaborate dagli stessi tecnici (Azienza per i Servizi Sanitari, ecc.) che avrebbero elaborato la prima bozza di PSR, che dovrebbe essere ripresa. Si è parlato di 16 pagine di osservazioni.
Tali osservazioni, tra l'altro, prevederebbero per Agnone il ritorno all'ipotesi di un presidio con 42 pl ordinari, e 38 tra wh e dh, con ortopedia, ostetricia e ginecologia in wh, pediatria in dh. Secondo il sen. Di Giacomo, non vi sono spazi per operare mediazioni.

La Giunta Regionale e il Consiglio non farebbero più nulla, se non l'approvazione della legge di riordino dell'ASREM, con cui le Zone scomparirebbero, di modo che dopo il giorno 10 ottobre, dopo la verifica con i ministeri competenti, ci sarebbe la diffida di 15 giorni per approvare il tutto, quindi il Commissariamento.
In IV Commissione in Regione non è arrivato ufficialmente nulla, tuttavia a voce sarebbe stato detto che si deve procedere a tagli draconiani, anche perchè il rischio commissariamento c'è, visto lo sforamento del piano di rientro.
Tuttavia, non avendo le carte in mano, non si riesce a capire la verità.

L'ipotesi ventilata di un "Ospedale di Zona Montana" sul caso di Subiaco, e cioè:
1. Almeno 50 Km. di distanza da un ospedale "maggiore";
2. Zona Montana con altitudine media oltre 600 mt.
3. Mancanza si grosse viue di comunicazioni autostradali e ferroviarie.
4. Zona socioeconomica depressa e disagiata

Non sarebbero più percorribili, in quanto, le 8 proposte di legge unificate, all'attenzione del Consiglio Regionale del Lazio nella seduta del 22 luglio 2008, non sarebbero diventate legge regionale, non potendo fornire altro appiglio alla Regione Molise. Onde poter studiare meglio le osservazioni dei ministeri, potrebbe mandarmeli a questa email da cui scrivo, di modo che, anche al Commissario, si possa avanzare una proposta plausibile per le aree interne?
Grazie.

Don Francesco MartinoDon Francesco MartinoPoggio Sannita (IS), 12 settembre 2008

Ultime news

  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
  • descrizione

    Assemblea diocesana A.C.I.

    Trivento, 29 febbraio 2024News
  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia