Verbale della riunione foraniale del 16 ottobre | News

News

Verbale della riunione foraniale del 16 ottobre

Giovedì 16 ottobre 2008, presso la Canonica di Sant’Emidio, alle ore 10.00, si sono riuniti i presbiteri della Forania di Agnone per l’incontro foraniale mensile. Sono presenti: Don Lino Mastrangelo, Don Antonio Mascia, Don Alessandro Di Sabato, Don Francesco Martino, Don Giampiero La Penna, Don Angelo Ricci, Mons. Giovanni Fangio, Don Antonio Di Palma, Padre Giorgio Altamirano.
Sono assenti: Mons. Antonio Iacovetta, Don Elio Venditti, Don Paolo del Papa, Don Settimio Luciano, Mons. Antonio Battista, Mons. Remo Quaranta (malati ed allettati).

La riunione inizia con la preghiera delle Lodi e con la meditazione di Mons. Giovanni Fangio su “San Paolo: Un ebreo cittadino del mondo”: lo stesso presenta la Lettera dei Vescovi Cattolici di Turchia su san Paolo, del 25 gennaio 2008, ai loro fedeli: “Paolo, testimone ed apostolo dell’identità cristiana”, sul profilo teologico di San Paolo e sul valore della sua predicazione.

Si dà lettura del verbale del 22 settembre 2008 della precedente riunione foraniale.
Don Giovanni si è incontrato con un gruppo di laici che gli ha chiesto la disponibilità del Centro Sociale di Maiella: successivamente, essi hanno rinunciato, dopo le considerazioni del Parroco.
Il Corso dei fidanzati inizia il giorno 18 ottobre. Si stabilisce la seguente turnazione dei sacerdoti, per assicurare una presenza in questo senso:

  • 18 ottobre 2008 : DON LINO
  • 25 ottobre 2008 : DON MARTINO
  • 31 ottobre 2008 : DON ANGELO
  • 08 novembre 2008: DON MARTINO
  • 15 novembre 2008: DON ANGELO
  • 22 novembre 2008: DON MARTINO. Relaziona Don Enzo Di Nunzio
  • 29 novembre 2008: DON ANTONIO MASCIA
  • 06 dicembre 2008 : DON ALESSANDRO e DON ANGELO
  • 13 dicembre 2008: DON ANTONIO MASCIA
  • 20 dicembre 2008: DON ANGELO
  • 28 dicembre 2008: Tutti presenti.

Attività estive:

  • Luci ed ombre del periodo estivo. Tanti impegni: feste, processioni, sacramenti, maggior presenza di agnonesi di rientro, ma anche di turisti. Grande afflusso suscitato dalle iniziative culturali e laiche. Molti turisti in visita nella cittadina, con conseguenti visite guidate. S.Emidio ha registrato molte presenze, documentate dal libro delle presenze con commenti in varie lingue.
  • E’ stata realizzata l’esposizione degli argenti delle chiese in agosto, ma va lamentata la poca sorveglianza e custodia nella mattinata. Diversi studenti si sono aggirati per ricerche nelle parrocchie, ma nessuno ha consegnato copia della loro tesi di laurea ai parroci.
  • Sulla notte bianca: Don Antonio Mascia sottolinea che è rimasta aperta in Piazza IV Novembre la piccola chiesetta dei Cappuccini dove è stata proiettata una serie di immagini, in continuazione, di filmati missionari, e allestito uno stand, che negli anni prossimi potrà essere arricchito da uno stand del mercato equo e solidale e uno stand di libri in collaborazione con le Paoline; Mons. Giovanni Fangio ha registrato un afflusso cospicuo e corposo nella Chiesa di Sant’Emidio.
Incontri mensili su San Paolo per Forania per tutti: si impegnato Don Michele Tartaglia la terza domenica di ogni mese, a partire da novembre, alle ore 16.00 al Convento dei Padri Cappuccini, ed in subordine Don Enzo Di Nunzio. Don Michele ha proposto il calendario e i temi, come lectio divina:
  • Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio: la vocazione di Paolo, 23 novembre.
  • Siamo stati amorevoli come una madre (1 Ts. 2,1-12): il rapporto tra Paolo e le sue comunità – 21 dicembre 2008.
  • Si è rivelata la giustizia di Dio per mezzo della fede (Rm. 3,21-26): la giustificazione – 18 gennaio 2009.
  • Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Gesù (Fil. 2,6-11): Gesù modello del cristiano – 15 febbraio 2009.
  • Non conformatevi alla mentalità di questo mondo (Rm. 12): lo stile cristiano – 15 marzo 2008.
  • Siete stati comprati a caro prezzo ( 1 Cor. 5-7): la morale cristiana – 19 aprile.
  • Ogni volta che mangiate di questo pane (1 Cor. 11): l’Eucaristia in Paolo – 17 maggio 2008.
  • Se non avessi l’amore (1 Cor. 13): l’inno alla carità – 21 giugno 2008.

Pastorale familiare: A livello foraniale si decide di tenere degli incontri mensili per le famiglie della Forania presso la Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli. Come traccia Don Antonio Mascia propone di seguire il libretto preparatorio per il Convegno Internazionale della Famiglia a Città del Messico: sono argomenti utili per pensare un itinerario per le coppie – famiglie secondo il piano pastorale diocesano a livello foraniale: gli incontri potrebbero essere pensati come lectio divina e catechesi, con testimonianza, momenti di dialogo, preghiera. Si propone di contattare Don Giovanni D’Annunzio e Roberta Di Penta.

Pastorale Giovanile: Don Angelo e Don Antonio Mascia informano dell’incontro da loro avuto con gli insegnanti di religione delle Scuole Superiori, Vincenzina Di Pasquo e Annamaria D’Alessandro, e dell’inserimento nella loro programmazione annuale della possibilità di inserire esperti su tematiche specifiche. Don Antonio Mascia ha quindi incontrato il Dirigente Scolastico Dot.ssa Rosanna Zazzarelli in proposito, proponendosi per incontri a livello missionario. Si sta tentando per il 25 ottobre di consentire a Maria Luisa Di Pietro, Presidente Nazionale di Scienza e Vita, di incontrare gli studenti del IV e V Liceo sulle tematiche : “Corporeità, Sessualità ed Educazione all’amore”, data la sua presenze. In corso di riunione, durante l’Agape Fraterna, arriva la notizia che la Dirigente Scolastica ha acconsentito, per Sabato 25 ottobre 2008 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna multimediale dell’ITIS, e ha esteso l’incontro alle IV e V dell’intero ISISS: Liceo, Professionale, Alberghiero e ITIS. I presenti accolgono con soddisfazione la notizia.

Don Lino, su suggerimento di Don Giovanni, propone il testo di Teresio Bosco su San Paolo, Ed. LDC, per gli incontri foraniali (costo €. 3,50), che potrebbe essere dato anche in occasione della benedizione delle case.

Alle ore 12.45 la riunione ha termine.

IL SEGRETARIO FORANEO
(Don Francesco Martino)

Ha collaborato: Don Angelo Ricci.Don Francesco Martino16 ottobre 2008

Ultime news

  • descrizione

    Sacramento della Cresima presso la parrocchia di Sant'Antonio Abate ad Agnone

    Agnone, 18 ottobre 2017News
  • descrizione

    Recensione del Libro di Don Erminio Gallo

    Agnone, 18 ottobre 2017News
  • descrizione

    Spopolati e senza più servizi. I 40 Comuni dimenticati

    18 ottobre 2017News
  • descrizione

    Nel Santuario di San Gabriele l’incontro annuale dei sacerdoti di Abruzzo e Molise

    Isola del Gran Sasso d'Italia, 16 ottobre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia