RISCOPRITE IN AVVENTO L’INTIMITÀ CON CRISTO - È l’invito che il Papa ha rivolto ai giovani | Diocesi di Trivento

RISCOPRITE IN AVVENTO L’INTIMITÀ CON CRISTO - È l’invito che il Papa ha rivolto ai giovaniBenedetto XVI ha presentato, in particolare ai giovani, l'Avvento - periodo liturgico di preparazione al Natale - come un momento di intimità con Gesù.

È questa la consegna che ha lasciato congedandosi dai settemila pellegrini riuniti mercoledì 3 dicembre in occasione dell'Udienza generale, rivolgendosi soprattutto ai giovani, ai malati e agli sposi novelli.
“Cari giovani, vi invito a riscoprire, nel clima spirituale dell'Avvento, l'intimità con Cristo, ponendovi alla scuola della Vergine Maria”, ha affermato.

Il Papa ha quindi chiesto ai malati “di trascorrere questo periodo di attesa e di preghiera incessante, offrendo al Signore che viene le vostre sofferenze per la salvezza del mondo”.

Ha esortato infine gli sposi novelli, molti dei quali indossavano l'abito nuziale, “ad essere costruttori di famiglie cristiane autentiche, ispirandovi al modello della Santa Famiglia di Nazaret”, a cui si guarda “particolarmente in questo tempo di preparazione al Natale”.

I TEMI DELLE PROSSIME GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTU'
Il Santo Padre ha stabilito i temi delle tre prossime edizioni della Giornata Mondiale della Gioventù, per favorire l’itinerario spirituale che culminerà con la celebrazione internazionale prevista a Madrid (Spagna) dal 16 al 21 agosto 2011:- XXIV Giornata Mondiale della Gioventù (2009)

«Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente» (
1Tm 4,10)- XXV Giornata Mondiale della Gioventù (2010)
«Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?» (
Mc 10,17)- XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (2011)
«Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr.
Col 2,7)Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaRoma, 18 dicembre 2008