Pellegrinaggio diocesano alla Basilica papale di San Paolo fuori le mura | Diocesi di Trivento

Pellegrinaggio diocesano alla Basilica papale di San Paolo fuori le mura

Il 16 maggio il Vescovo Sua Ecc. mons. Domenico Angelo Scotti guiderà i sacerdoti e i fedeli laici della Diocesi di Trivento in pellegrinaggio alla Basilica di San Paolo fuori le mura, per l’anno giubilare dell’anniversario della nascita dell’Apostolo delle genti.

Il pellegrinaggio diocesano alla Basilica papale di San Paolo fuori le mura potrà essere una bella testimonianza positiva di presenza e di fede, di condivisione e di preghiera per la nostra Diocesi, in quest’anno giubilare di San Paolo, impegnata com’essa è nel suo cammino pastorale per la famiglia e, pertanto, tutta: protesa alla riscoperta delle radici della fede, illuminata dalla speranza e animata dalla carità.

Ogni gruppo, per il giorno 16 maggio 2009, si potrà organizzare, per la mattinata, come meglio crede, dando però occasione a chi non lo fosse già di confessarsi per tempo, affinché sia concreta e visibile la gioia di sperimentare l’infinita misericordia di Dio, il quale ci riapre i cuori alla speranza, e la forza di testimoniare la bellezza di essere chiesa tutta unita nella fede e sempre in cammino nell’impegno di vivere la Parola di Cristo.

Alle ore 15.30 ci si ritrova tutti nell’atrio della Basilica, sotto il portico, sul lato sinistro vicino al campanile.

Qui insieme con il vescovo Mons. Domenico Angelo Scotti:

1. avremo un momento di preghiera,
  2. ascolteremo una brevissima catechesi;
  3. seguiranno la professione di fede e la preghiera per il papa;
  4. subito dopo, con una breve processione, ci porteremo sul lato destro
  5. e, attraversando in silenziosa preghiera la Porta Santa, faremo l’ingresso nella Basilica.

Entrati in Basilica cercheremo di passare davanti alla tomba di San Paolo, poi:

1. Tutti i sacerdoti e religiosi diocesani presenti si recheranno in sacrestia, che si trova in fondo alla Basilica, sul lato destro, per indossare i paramenti;
  2. Ogni reverendo presbitero porti l’occorrente per la concelebrazione (camice personale e stola rossa);
  3. La concelebrazione inizierà alle ore 16.00;
  4. I fedeli potranno prendere posto nelle sedie predisposte nella navata centrale.

Facciamo in modo che questo pellegrinaggio, con l’intercessione della Vergine Santa, sia per tutti un vero momento di grazia e di santificazione personale.

Grazie a quanti collaboreranno e un caloroso invito ai tanti molisani residenti a Roma per essere anche loro presenti: ci faranno gradita sorpresa.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 4 maggio 2009