Solidarietà a Monsignor Bregantini dai Vescovi del Molise | Diocesi di Trivento

Solidarietà a Monsignor Bregantini dai Vescovi del Molise

Solidarietà a Monsignor Bregantini dai Vescovi del MoliseL’attacco di un quotidiano locale all’Arcivescovo di Campobasso, Monsignor Bregantini, non lascia indifferente la chiesa molisana. Giunge, infatti, l’attestato di solidarietà da parte dei Vescovi delle altre Diocesi: Salvatore Visco (Isernia- Venafro); Domenico Scotti (Trivento); Gianfranco De Luca (Termoli – Larino). Tuttavia continuiamo a sottolineare l’assenza del Presidente della Giunta Regionale di cui non c’è alcuna traccia. Nell’attesa, ecco il testo integrale della nota inviata alla stampa dai tre Vescovi della Chiesa Molisana.

Sorprende e stupisce come, da parte di un organo di stampa locale, in nome di un noi/loro anonimo e indefinito, venga messa in discussione la presenza e l’azione di Mons. GianCarlo Brigantini, nostro fratello nell’episcopato e impegnato, con noi e come noi, nella cura pastorale degli uomini e delle donne dell’amata terra del Molise.
La responsabilità per la giustizia sociale e per lo sviluppo delle comunità, in ogni onesta democrazia, esige e si nutre della partecipazione sincera di ogni soggetto. In modo tutto particolare coinvolge chi è mandato a rendere presente il Pastore Bello che si prende cura del proprio gregge fino a dare a propria vita.

Recentemente, insieme ai Vescovi della regione ecclesiastica abruzzese e molisana, abbiamo avvertito il dovere di proporre, alle nostre comunità e a tutti gli uomini e le donne delle nostre regioni, una riflessione per un esame di coscienza che, lungi da farci sentire giudici gli uni degli altri, vuole essere la base di un rilancio e di un rinnovato impegno in ordine al Bene Comune.
Abbiamo voluto farci voce del bisogno di nuova moralità che si avverte tra la nostra gente e rivolgerci alla politica che è la più alta forma della carità. Per questo ci siamo rivolti agli uomini e alle donne che intendono assumere o hanno già assunto impegni di amministratori pubblici, proponendo, con animo libero e nello spirito di servizio proprio del nostro essere pastori, un “decalogo” ispirato alla dottrina sociale della chiesa.

A questo decalogo ha fatto riferimento Mons. GianCarlo Brigantini nel recente incontro con i candidati sindaci dei vari comuni della diocesi di Campobasso-Bojano.
E’ triste verificare come attraverso una visione “riduttiva” e “evanescente” del ministero episcopale si voglia mettere a tacere chi è mandato per essere testimone dell’amore di Dio e presidente della carità delle comunità della chiesa locale. E’ proprio la “cura delle anime” che ci interpella attraverso i corpi viventi delle persone, soprattutto se segnati da sofferenza e in attesa di riscatto e dignità sia morale che materiale.

Sentiamo di dover ringraziare il nostro fratello Mons. GianCarlo Bregantini, per l’onestà, la dignità e la correttezza con cui approccia i problemi e le situazioni che incrocia sulla sua strada di pastore. L’esperienza in terra di Calabria lo ha sicuramente formato e arricchito. Siamo contenti di poter condividere questa sua ricchezza e poterla mettere, tutti insieme, a servizio dei nostri fratelli e delle nostre sorelle.

Siamo sicuri che il nostro popolo che ha voce, dignità e volti, non ha bisogno di nascondersi dietro a volti e scritti anonimi, per esprimere il suo disappunto; anzi attende con speranza l’impegno e la vicinanza fattiva dei propri pastori, e sa cogliere nel modo giusto il senso di quello che essi propongono e fanno.

Domenico Scotti, Vescovo di Trivento,
Salvatore Visco, Vescovo di Isernia-Venafro,
Gianfranco De Luca, Vescovo di Termoli-Larino
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato Stampa14 maggio 2009