50° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Orlando Di Tella | Diocesi di Trivento

50° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Orlando Di Tella

50° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Orlando Di TellaLo scorso 12 luglio, per celebrare le nozze d’oro sacerdotali, mons. Orlando Di Tella ha scelto come luogo Lourdes e come modalità un devoto pellegrinaggio e la serietà di un rigenerante ritiro spirituale.

Mons. DI TELLA è nato a Capracotta il 13 maggio 1934 ed è stato ordinato sacerdote da mons. Pio Augusto Crivellari il 12 luglio 1959. Papa Giovanni Paolo II° lo ha nominato Cappellano di Sua Santità.

I primi anni di sacerdozio li ha trascorsi presso il Seminario Vescovile di Trivento, prima come vicerettore ed insegnante di materie letterarie e poi anche come Rettore, gestendo il difficile momento del dopo Mastrangelo.

Notevole la sua amicizia con i giovani triventini insieme ai quali fondò l’Atletico Trivento, squadra mitica per quei tempi, che si avvaleva solo di promettenti elementi locali e con i quali riusciva a conseguire brillanti risultati sportivi a livello regionale ed oltre.

Una sua impronta personale l’ha lasciata nell’interessamento particolare per la realizzazione del primo campo sportivo e nella collaborazione attiva con i vari presidi delle Scuole, allorquando in Seminario erano ospitate ben due sezioni del ciclo medio.

In campo diocesano si è adoperato per le vocazioni sacerdotali e religiose, è stato brillante predicatore, infaticabile coordinatore del Sesto Sinodo Diocesano e per tanti anni, come Direttore dell’Ufficio Catechistico, anche brillante organizzatore di memorabili Convegni di aggiornamento per sacerdoti e catechisti.

Attualmente è parroco in Pietracupa, la Betlemme del Molise, dove si dedica scrupolosamente alla preghiera e allo studio personale, spendendosi per le opere assistenziali e adoperandosi molto nella cooperazione pastorale con i parroci viciniori, come recentemente ha fatto con forte dedizione e slancio generoso con i confratelli di Torella del Sannio e di Castropignano.

Il Vescovo mons. Scotti, il presbiterio diocesano, i tanti amici triventini e i suoi cari parrocchiani porgono a don Orlando i più vivi e cordiali auguri per questo bellissimo traguardo dei cinquanta anni di sacerdozio e sinceramente gli auspicano sereno, proficuo e intenso apostolato per ancora tantissimi anni.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaPietracupa (CB), 14 luglio 2009