Primo ritiro mensile del clero di Trivento a Civitanova del Sannio | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Primo ritiro mensile del clero di Trivento a Civitanova del Sannio

Primo ritiro mensile del clero di Trivento a Civitanova del SannioMons. Scotti ha convocato tutti i sacerdoti e il diacono permanente della Diocesi per un primo appuntamento il martedì 22 settembre 2009 a Civitanova del Sannio presso la rinnovata chiesa parrocchiale di San Silvestro papa.

Questo primo ritiro mensile del clero di Trivento si terrà a Civitanova del Sannio, per due motivi: prima per ricordare la figura del missionario Padre Fiorante martire in Uganda nel trentesimo anniversario della sua morte e in secondo luogo anche per ammirare il rifacimento del pavimento, il nuovo altare e l’ambone, opera resa possibile per merito di elargizioni cospicue di due famiglie civitanovesi emigrate in Canada.

Il relatore: è Padre Vito Del Prete (nella foto), missionario del PIME e attuale Segretario Generale Pontificie Opere Missionarie.

Il ritiro presbiterale inizia in chiesa alle ore 9.30 con l’adorazione silenziosa; seguirà la recita dell’ora Media e dopo una breve meditazione del relatore ci sarà la benedizione eucaristica.

I sacerdoti si recheranno davanti al monumento di padre Fiorante e poi presso l’auditorium comunale ascolteranno una testimonianza su padre Fiorante e la conferenza del relatore ufficiale Padre Vito Del Prete
Questi, nato il 28 agosto 1942 a Frattamaggiore (NA) è entrato nel PIME ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1968. Si è laureato in filosofia, presso l’Università Federico II di Napoli, e in teologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, dove ha poi insegnato Teologia Sacramentaria sino al 1975, anno in cui è partito per la missione in Bangladesh.
Nel 1983 è stato nominato assistente Generale della Direzione Generale del PIME, con il compito della formazione iniziale e continua, incaricato di seguire le missioni in Asia, e dell’Istituto Studi Asiatici, con convegni e studi specifici.
Attualmente Padre Vito è Segretario Nazionale della Pontificia Unione Missionaria e nello stesso tempo è docente in tre istituti; insegna: Storia delle Religioni ed escatologia nell’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Aversa, Storia delle Religioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà di Napoli e tiene apprezzati corsi di Missiologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Padre Vito Del Prete ha al suo attivo numerose pubblicazioni edite dall’editrice AVE, riguardanti culture e religioni asiatiche, ricordo in particolare anche Per una Teologia dei Sacramenti, della collana BTN e collabora con diverse riviste specializzate, tra le quali “Mondo e Missione”, Popoli e Missioni”, Orientamenti Pastorali.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaCivitanova del Sannio (IS), 16 settembre 2009

Ultime news

  • descrizione

    GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - Domenica 19 novembre 2017

    Trivento, 17 novembre 2017Caritas Diocesana
  • descrizione

    I GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

    Roma, 17 novembre 2017La voce del Papa
  • descrizione

    Concerti nelle chiese: trent'anni d'allegra anarchia

    15 novembre 2017News
  • descrizione

    Sabato 21 ottobre c'è stato il primo incontro di preghiera e di meditazione del Vescovo Claudio con le religiose della Diocesi di Trivento

    Trivento, 26 ottobre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia