Primo ritiro mensile del clero di Trivento a Civitanova del Sannio | Diocesi di Trivento

Catechesi di Avvento del Vescovo Claudio Palumbo

Su TLT Molise, durante questo periodo di Avvento, potrai seguire le catechesi del Vescovo Claudio ogni sabato sera alle 21.00, oppure in replica la domenica alle 14.30.

Segnalazioni

Primo ritiro mensile del clero di Trivento a Civitanova del Sannio

Primo ritiro mensile del clero di Trivento a Civitanova del SannioMons. Scotti ha convocato tutti i sacerdoti e il diacono permanente della Diocesi per un primo appuntamento il martedì 22 settembre 2009 a Civitanova del Sannio presso la rinnovata chiesa parrocchiale di San Silvestro papa.

Questo primo ritiro mensile del clero di Trivento si terrà a Civitanova del Sannio, per due motivi: prima per ricordare la figura del missionario Padre Fiorante martire in Uganda nel trentesimo anniversario della sua morte e in secondo luogo anche per ammirare il rifacimento del pavimento, il nuovo altare e l’ambone, opera resa possibile per merito di elargizioni cospicue di due famiglie civitanovesi emigrate in Canada.

Il relatore: è Padre Vito Del Prete (nella foto), missionario del PIME e attuale Segretario Generale Pontificie Opere Missionarie.

Il ritiro presbiterale inizia in chiesa alle ore 9.30 con l’adorazione silenziosa; seguirà la recita dell’ora Media e dopo una breve meditazione del relatore ci sarà la benedizione eucaristica.

I sacerdoti si recheranno davanti al monumento di padre Fiorante e poi presso l’auditorium comunale ascolteranno una testimonianza su padre Fiorante e la conferenza del relatore ufficiale Padre Vito Del Prete
Questi, nato il 28 agosto 1942 a Frattamaggiore (NA) è entrato nel PIME ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1968. Si è laureato in filosofia, presso l’Università Federico II di Napoli, e in teologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, dove ha poi insegnato Teologia Sacramentaria sino al 1975, anno in cui è partito per la missione in Bangladesh.
Nel 1983 è stato nominato assistente Generale della Direzione Generale del PIME, con il compito della formazione iniziale e continua, incaricato di seguire le missioni in Asia, e dell’Istituto Studi Asiatici, con convegni e studi specifici.
Attualmente Padre Vito è Segretario Nazionale della Pontificia Unione Missionaria e nello stesso tempo è docente in tre istituti; insegna: Storia delle Religioni ed escatologia nell’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Aversa, Storia delle Religioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà di Napoli e tiene apprezzati corsi di Missiologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Padre Vito Del Prete ha al suo attivo numerose pubblicazioni edite dall’editrice AVE, riguardanti culture e religioni asiatiche, ricordo in particolare anche Per una Teologia dei Sacramenti, della collana BTN e collabora con diverse riviste specializzate, tra le quali “Mondo e Missione”, Popoli e Missioni”, Orientamenti Pastorali.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaCivitanova del Sannio (IS), 16 settembre 2009

Ultime news

  • descrizione

    Le foto della Celebrazione della Virgo Fidelis ad Agnone

    Agnone, 26 novembre 2021Foto e Video
  • descrizione

    Giornata di preghiera per le vittime di abusi

    Trivento, 18 novembre 2021News
  • descrizione

    La comunità di Duronia saluta Padre Antonio Germano che torna in Bangladesh

    Duronia, 9 novembre 2021News
  • descrizione

    In cammino con Francesco e Chiara

    Assisi, 30 ottobre 2021Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia