Editoriale
Terza settimana - Responsabilità
Responsabilità
Terza settimana
(11 - 17 ottobre)
La misericordia di Dio da cui tutti siamo investiti,
impone la Responsabilità di una risposta d’amore:
è il tema che propone la Terza settimana dell’Ottobre Missionario.
Preghiera del mattino o della sera
La preghiera del mattino o della sera, può essere motivata da queste intenzioni:
DomenicaPerché l’eucarestia che oggi celebriamo, ricordi alla nostra comunità parrocchiale il peso della responsabilità dell’annuncio missionario.
LunedìPerché i genitori avvertano la responsabilità di educare i propri figli all’attenzione verso i bisogni materiali e spirituali di tutto il mondo.
Martedì Perché la grave responsabilità che comporta l’annuncio in Paesi diversi dal proprio, non diminuisca la gioia di coloro che vivono la missione in terre lontane.
MercoledìPerché ogni Chiesa locale, primo soggetto di missione, senta la responsabilità di formare ed inviare vocazioni missionarie.
GiovedìPer tutti i sacerdoti, perché vivano responsabilmente il proprio ministero a servizio della missione universale della Chiesa.
VenerdìPerché tutti ci sentiamo in parte responsabili della sofferenza che è presente nel mondo e, per questo, ci sentiamo in dovere di alleviarla.
Sabato Perché le giovani generazioni trovino comunità cristiane responsabili e capaci di essere un sicuro sostegno per il loro futuro.
Preghiera prima dei pasti
Prima di pranzo e/o di cena, si può pregare così:
Grazie, Signore, per questo cibo che stiamo per prendere. Dacci la forza necessaria per testimoniare con responsabilità la gioia del Vangelo. Amen.
N. B.Se la parrocchia (o la diocesi) aderisce alla proposta de “L’animatore missionario” n° 3, si può partecipare alla celebrazione della Veglia Missionaria.
11 ottobre 2009