Ordinazione diaconale di Leonardo Sacco | Diocesi di Trivento

Ordinazione diaconale di Leonardo Sacco

Ordinazione diaconale di Leonardo SaccoLa nostra Chiesa, l’antica, gloriosa e diletta Diocesi di Trivento, ha grande motivo per esultare e per elevare il ringraziamento al Signore Dio per il dono di un nuovo diacono, il giovane e nostro fratello Leonardo Sacco il quale sabato pomeriggio 31 Ottobre, alle ore 16.00, sarà ordinato dal Vescovo mons. Scotti. nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, in Duronia (CB)

Don Leonardo, seppur nato e vissuto in Roma, ha scelto di ripercorrere a ritroso la strada dei parenti emigrati negli anni sessanta in Roma, di venire a spendere le proprie energie giovanili e, così, mettere a servizio della chiesa triventina la sua esperienza e la sua testimonianza di fede.

Infatti chi meglio del Diaconato rende presente e visibile in mezzo a noi il mistero di Gesù che, Figlio di Dio, si è fatto uomo “non per essere servito, ma per servire” e che disse agli Apostoli che disputavano fra loro chi poteva essere considerato il più importante, ora dice a noi:“Io sto in mezzo a voi come colui che serve”(Lc 22, 27).

Alla celebrazione che vedrà presente gran parte del presbiterio diocesano, alcune suore consacrate e tutto il devoto popolo duroniese, si unirà spiritualmente tutta la nostra Diocesi, che ha un solo diacono permanente, e pregherà con fiducia ed insistenza perché il Signore faccia brillare la bellezza di questa vocazione in tanti fedeli, specialmente fra i pensionati ancora nella pienezza delle loro forze.

Mentre con il salmista il Vescovo Scotti ci ricorda:“Cantate al Signore un canto nuovo perché ha compiuto prodigi. A tutti i popoli ha rivelato la salvezza, alleluja”, ( Sal 97, 1-2), noi porgiamo gli auguri più sinceri al neo diacono perché si possa coinvolgere, con tutto il suo slancio e l’ardore giovanile, con il suo servizio diaconale nella pastorale diocesana e in particolare a servizio dei giovani, sia pur con un cammino di evangelizzazione e di testimonianza difficile, ma luminoso e pieno di gioia vera.

E, infine, ringraziamo e la sua famiglia, per il grande dono al Signore e alla nostra chiesa diocesana, ed anche tutti i superiori del Seminario Romano Maggiore che hanno seguito, sostenuto e confortato don Leonardo nei suoi lunghi anni della formazione spirituale. La Vergine Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, sia sempre di conforto e di sostegno a don Leonardo, perché possa egli condurre molti giovani ad incontrare Gesù e a suscitare tante vocazioni per il Regno di Dio.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaDuronia (CB), 30 ottobre 2009