XXI Giornata nazionale di raccolta delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani | Diocesi di Trivento

News

XXI Giornata nazionale di raccolta delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani

XXI Giornata nazionale di raccolta delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesaniDomenica 20 novembre 2009: Il Vescovo mons. Scotti sollecita i fedeli dalla Diocesi ad unirsi nella preghiera e nella generosità alla Chiesa Italiana che celebra la XXI Giornata nazionale di raccolta delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.

Cosa sono le offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Se ne parla da più di 20 anni ma ancora le conoscono in pochi. La Giornata nazionale è destinata soprattutto a far conoscere i valori cristiani e umani alla base di queste Offerte. E chi le conosce le dona all'Istituto Centrale Sostentamento Clero (I.C.S.C.) anche per dire grazie non solo al proprio parroco ma a tutti i 38 mila sacerdoti diocesani che in Italia dedicano la propria vita all’annuncio del Vangelo e al servizio del prossimo.

È questo un appuntamento importante, dunque, che rappresenta un’opportunità per formare le comunità sul valore perequativo e solidale di questa forma di partecipazione alla vita della Chiesa, scaturita dalla revisione concordataria del 1984. Infatti da ormai 20 anni i sacerdoti non ricevono più la “congrua” dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le Offerte deducibili*. “Noi sappiamo quanto la Chiesa attraverso le sue molteplici attività, azioni pastorali e sociali, e soprattutto attraverso la presenza dei suoi ministri, sia importante per il bene del nostro Paese. Cosa sarebbero le nostre città, senza i nostri sacerdoti? Educare le comunità a sostenerli anche con un’Offerta destinata, non solo al proprio parroco, ma a tutti i sacerdoti, significa educare le comunità al senso di comunione fraterna, di partecipazione attiva e di reale corresponsabilità ecclesiale”, sottolinea il vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina, Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Infatti le Offerte per i sacerdoti vengono raccolte a livello nazionale e contribuiscono ad assicurare il necessario a tutti i preti diocesani in Italia, in particolare a coloro che prestano il proprio ministero pastorale nelle comunità più piccole e bisognose, e a quelli anziani e malati. Ma anche a 600 fidei donum, i preti diocesani italiani che annunciano la Buona Novella nei Paesi più poveri del mondo. Nel 2008 sono state raccolte 160.878 Offerte, per un totale di 16 milioni e 562 mila euro. L’iniziativa è promossa dal Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e si avvale del supporto di una rete di 231 incaricati diocesani che con la collaborazione dei referenti parrocchiali affiancano i parroci nella sensibilizzazione al tema.

Ricordiamo anche che le Offerte intestate all’I.C.S.C. sono destinate unicamente al sostentamento del clero diocesano e sono deducibili dal reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef, fino ad un massimo di 1.032,91 euro all’anno.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 21 novembre 2009

Ultime news

  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
  • descrizione

    Assemblea diocesana A.C.I.

    Trivento, 29 febbraio 2024News
  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia