Terzo incontro Quaresimale con don Benito Giorgetta | Diocesi di Trivento

Terzo incontro Quaresimale con don Benito Giorgetta

Terzo incontro Quaresimale con don Benito GiorgettaSabato pomeriggio alle ore 17.45, presso il salone del centro sociale di Colle San Giovanni don Benito Giorgetta parlerà della sua notevole e preziosa esperienza sacerdotale. Il titolo della conferenza-dibattito è “Un sacerdote si racconta:
L'esperienza, la fatica, la gioia e le speranze di un sacerdote, impegnato nella sua parrocchia e appassionato alla comunicazione del Vangelo anche via etere...”

In quest’anno sacerdotale il papa Benedetto ha sollecitato ogni cristiano a saper riscoprire che il sacerdote è quella persona che inebriata di Cristo porta chi lo incontra e, lo ascolta e lo frequenta ad innamorarsi di Cristo stesso. Con un linguaggio più immediato e, se volete, colorito Jean Guhenno dice così “il laico, inciampando nel sacerdote, deve inciampare in Dio”.

Benito Giorgetta è un sacerdote che opera meravigliosamente ed con ritmo instancabile nella sua parrocchia di Santa Maria degli Angeli in Termoli. Egli ha studiato nel nostro Seminario alla fine degli anni sessanta e nel suo libro “Frammenti d’animo” ricorda quel periodo con ammirazione, gratitudine e riconoscenza per aver avuto come primi formatori alcuni bravissimi sacerdoti della nostra Diocesi, per la grande impronta lasciata nel suo animo e perché questi hanno contribuito in modo determinante alla sua formazione umana, intellettuale e spirituale. I nomi di questi sacerdoti sono cari anche a ciascuno di noi: mons. Vittorio Cordisco, suo padrino di Cresima e che lo accompagnò in Seminario, don Franco Lombardi, padre spirituale, don Carmelo Rotolo, insegnante e vice-rettore, mons. Orlando Di Tella, rettore ed educatore. Sempre nello stesso libro don Benito parla con profonda devozione del nostro Santuario diocesano di Canneto perché la Vergine santa ivi venerata da sempre gli ha comunicato dolce conforto materno e gli ha garantito protezione sicura, sia come seminarista sia ora che è sacerdote.

Don Benito Giorgetta questa sera ci parlerà della sua esperienza sacerdotale. Egli è parroco di una popolosa parrocchia di Termoli nella gestione della quale ha saputo coinvolgere numerosi laici, valorizzandone a pieno le attitudini e i carismi. Inoltre egli ha scritto numerosi libri ed è un bravissimo comunicatore: ogni lunedì conduce una delle più popolari e seguite trasmissioni di TeleRadioSanPietro di Vasto, ne fanno positivo riscontro le numerosissime telefonate di richiesta di spiegazioni e di approvazione.

Intanto con soddisfazione notiamo che già nel secondo incontro quaresimale la presenza delle persone interessate alle conferenze volute dal nostro vescovo è notevolmente aumentata: ci auguriamo che partecipando all’incontro di sabato prossimo, facendo tesoro delle sollecitazioni e dell’esperienza che don Benito ci comunicherà, nasca in ciascuno degli ascoltatori il desiderio di rendersi disponibile ad un maggior coinvolgimento nella vita della nostra comunità cristiana cittadina per una testimonianza più responsabile, concreta e aggregante.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 4 marzo 2010