Pellegrinaggio diocesano dei fidanzati a Castelpetroso | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Pellegrinaggio diocesano dei fidanzati a Castelpetroso

Pellegrinaggio diocesano dei fidanzati a CastelpetrosoDomenica 21 Marzo 2010 si svolgerà il pellegrinaggio diocesano dei fidanzati presso il Santuario regionale dell’Addolorata a Castelpetroso (CB).
Come ogni anno la Diocesi di Trivento ha offerto l’opportunità di partecipare ai percorsi di preparazione al matrimonio cristiano, che si sono svolti in ambito foraniale.
In genere questi si sono sviluppati in 10 incontri, incentrati su diversi temi, pensati per accompagnare la coppia a riflettere su quali valori essenziali e fondamentali basilari per la futura vita matrimoniale e familiare.

Gli stimoli e gli spunti per le riflessioni sono stati tutti numerosi e interessanti, tali da sollecitare i singoli partecipanti ad esporre liberamente le sensazioni che dentro di loro provavano spontaneamente e a darne testimonianza.
Le aspettative, le speranze e le curiosità dei partecipanti sono state ben ripagate, grazie all’impegno e alla assiduità dei relatori e delle coppie medesime, le quali, consapevoli di dover affrontare in modo costruttivo argomenti difficili e basilari per la vita matrimoniale, ben stimolate e interessate, si sono interrogate a fondo sui loro desideri e sulle attese ed hanno trovato risposte esaurienti in un
confronto sincero, aperto e costruttivo.

L’importanza per i fidanzati di questi percorsi organizzati nelle singole foranie è vitale e indispensabile, occasione propizia per crescere nella coppia, valorizzando l’individualità di ciascuno, per maturare nell’esperienza di fede, per riflettere sulle motivazioni che portano al matrimonio in Chiesa, per cercar di riscoprire le ragioni profonde della scelta sacramentale.
Il vero frutto dei vari percorsi è stato l’aver aiutato i partecipanti sia a crescere nella consapevolezza che la figura di Gesù li accompagna sempre nel cammino di scoperta della propria vocazione cristiana e familiare e sia a maturare la certezza che Gesù sarà sempre presente a sostenerli nelle difficoltà di una futura vita matrimoniale e che insieme con Lui non si potranno sentire mai soli.

Questo il programma:
  • Ore 08.00: partenza da Canneto.
  • Ore 08.15: sosta al bivio di Trivento (c.o Carratino).
  • Ore 09.00: arrivo a Castelpetroso
    • momento di preghiera
    • catechesi di Mons. Domenico Angelo Scotti.
  • Ore 10.30: Via Matris.
  • Ore 12.00: in Basilica, solenne concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti; a conclusione affidamento alla Madonna.
  • Ore 13.00: pranzo al sacco e momento di festa.
  • Ore 14.30: Verifica dell’intero percorso di preparazione alla vita matrimoniale
  • Ore 15.30: Partenza.
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaSantuario di Castelpetroso (IS), 15 marzo 2010

Ultime news

  • descrizione

    Saluto alla Diocesi di Trivento

    Isernia, 24 febbraio 2025News
  • descrizione

    Monsignor Camillo Cibotti è il nuovo Vescovo della Diocesi di Trivento

    Trivento, 24 febbraio 2025News
  • descrizione

    Comunicato della Diocesi di Trivento

    Trivento, 14 gennaio 2025News
  • descrizione

    Solenne apertura del Giubileo Ordinario dell'anno 2025

    Trivento, 5 gennaio 2025News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia