Don Ciotti sarà il 9 Aprile a Trivento per tenere una Conferenza-Dibattito | Diocesi di Trivento

News

Don Ciotti sarà il 9 Aprile a Trivento per tenere una Conferenza-Dibattito

Don Ciotti sarà il 9 Aprile a Trivento per tenere una Conferenza-Dibattito

Don Ciotti, invitato dalla Caritas Diocesana di Trivento, venerdì prossimo 9 aprile alle ore 17:30, tornerà ancora una volta a Trivento, presso il Centro Polifunzionale Colle San Giovanni, per tenere una Conferenza-Dibattito dal titolo “Legami di legalità, Legami di responsabilità”.
Il tutto è stato organizzato dalla Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico “Paolo Borsellino”.


Don Luigi Ciotti, nato a Pieve di Cadore circa sessantacinque anni fa, è uno dei sacerdoti italiani più dinamici, attivi e impegnati nella lotta alla mafia e famoso per la promozione dei valori cristiani e sociali della giustizia e della legalità.

Torinese di adozione è anche affermato pubblicista e rinomato editorialista, infatti egli continua a collaborare con i maggiori quotidiani e i periodici nazionali e locali più noti. Inoltre scrive su riviste specializzate per operatori sociali e insegnanti ed interviene spesso a manifestazioni, incontri, dibattiti pubblici e televisivi.
E’ stato ordinato sacerdote nel 1972 dal compianto cardinale Michele Pellegrino, che, profeticamente, come parrocchia gli affidò la strada e per “tetto un cielo di stelle”.
Don Ciotti è una personalità molto influente nel campo religioso e sociale: egli è autore anche di alcuni libri a carattere educativo, di impegno sociale, di riflessione spirituale, fra questi famosi sono “Genitori, figli e droga”, scritto in collaborazione con Gabriella Vaccaro, e “Chi ha paura delle mele marce?”, giusto per citare qualcuno, ma facendo torto a tutte le altre numerose sue pubblicazioni, altrettanto interessanti.

Data la sua ininterrotta opera di lotta contro le varie dipendenze, viene invitato continuamente in vari paesi per condurre seminari ed è stato chiamato per audizioni perfino presso il Parlamento Europeo. Il suo impegno pubblico, iniziato nel 1966, ha come fiore all’occhiello la creazione del mitico e benemerito Gruppo Abele, organizzazione che, operando all'interno delle carceri minorili, aiuta le giovani vittime ad uscire e liberarsi dalla droga

Nel marzo 1995 ha fondato Libera, una rete che coordina nell'impegno antimafia oltre 700 associazioni e gruppi sia locali che nazionali.
Il 1 luglio 1998 ha ricevuto a Bologna, su proposta del Consiglio della facoltà di Scienze della formazione, la laurea honoris causa in Scienze dell'educazione, che egli considera giustamente come un grande premio per lo sforzo compiuto da tutto il Gruppo Abele nel corso degli anni.

In una ricerca sociologica il sig. Roberto Saglimbeni così parla del conferenziere:
"Sono solo un cittadino che sente prepotente dentro di sé il bisogno di giustizia’. Bastano poche parole per capire chi è veramente don Luigi Ciotti. Non un semplice sacerdote, né un uomo qualunque, bensì un onesto cittadino al servizio della gente, di tutti coloro che chiedono aiuto e di chi non è capace o, peggio, non può. Si tratta di un uomo carismatico e di grande personalità, capace di parlare al cuore della gente per poterle dare una speranza di pace, di lealtà, di amore e di fede”.

Per tutto questo con vero piacere ascolteremo venerdì le sue provocatorie riflessioni e le sue profonde suggestioni, infatti come motto personale don Ciotti ha il seguente originale assioma. «Sono felice di spendere la mia vita per saldare la terra con il cielo».

E siamo grati ai responsabili della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico “Paolo Borsellino” che lo hanno invitato a passare il pomeriggio in mezzo a noi.

Il manifesto della Conferenza

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 7 aprile 2010

Ultime news

  • descrizione

    GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - Domenica 19 novembre 2017

    Trivento, 17 novembre 2017Caritas Diocesana
  • descrizione

    I GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

    Roma, 17 novembre 2017La voce del Papa
  • descrizione

    Concerti nelle chiese: trent'anni d'allegra anarchia

    15 novembre 2017News
  • descrizione

    Sabato 21 ottobre c'è stato il primo incontro di preghiera e di meditazione del Vescovo Claudio con le religiose della Diocesi di Trivento

    Trivento, 26 ottobre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia