Pio XII: salvate le sinagoghe | Diocesi di Trivento

Pio XII: salvate le sinagoghe

Pio XII: salvate le sinagoghe"Catholic Culture", un sito cattolico americano, afferma che due documenti scoperti in Vaticano da "Pave the Way Foundation" dimostrano che Pacelli esortò i vescovi in tutta Europa a proteggere le sinagoghe.

Due documenti scoperti nell'Archivio Segreto Vaticano rivelano che il futuro Papa Pio XII ha cercato di preservare la cultura ebraica, in base alla Pave the Way Foundation. Il 9 gennaio 1939 , il cardinale Eugenio Pacelli, allora Segretario di Stato del Vaticano, ha scritto a 60 prelati, "Non impegnatevi a salvare solo gli ebrei ma anche le sinagoghe, i centri culturali, e tutto ciò che attiene alla loro fede: i rotoli della Torah , le biblioteche, centri culturali, ecc. ". La lettera fu scritta due mesi dopo la "Kristallnacht", quando i nazisti distrussero 267 sinagoghe in Germania e in Austria. La Pave the Way Foundation anche scoperto una lettera del 30 novembre 1938 diretta alle nunziature,alle delegazioni apostoliche e ai vescovi in cui l'allora cardinale Pacelli chiedeva 200 mila visti per i "non- ariani cattolici ". Lo storico Michael Hesemann della Pave the Way Foundation ritiene che la definizione " non- Ariani cattolici " era in realtà il codice diplomatico per indicare gli ebrei in generale - e non solo gli ebrei convertiti al cattolicesimo - per due ragioni:

Nella lettera , il Cardinale Pacelli ha scritto che " si dovrebbe aver cura che luoghi sicuri dovrebbe essere previsti per salvaguardare il loro benessere spirituale e per proteggere il loro culto religioso, i loro costumi e tradizioni " - una direttiva che senso solo se applicata agli ebrei in generale piuttosto che agli ebrei convertiti.

Molti dei vescovi che risposero al cardinale Pacelli dissero che stavano aiutando i "perseguitati ebrei ".Marco TosattiRoma, 6 luglio 2010