La fede, infatti non va MAI in ferie | Diocesi di Trivento

Riflessioni

La fede, infatti non va MAI in ferie

La fede, infatti non va MAI in ferieL’augurio, pertanto, di buone vacanze vuole essere un invito a impiegare bene questo tempo, perché diventi una occasione di vero recupero della nostra coscienza di cristiani.

Ora desidero offrirvi il decalogo del villeggiante:
  1. Riposo e divertimento sono un diritto e un dovere personale, familiare e sociale: devono prepararti al nuovo lavoro.
  2. Inizia il tuo riposo con il pensiero a Dio; prima che villeggiante, sii soprattutto cristiano. Rispetta la domenica; prega spesso in famiglia.
  3. Quando entri in un luogo sacro, ricordati che sei cristiano: vestito e contegno siano, almeno, educati e rispettosi. Preoccupati di ricevere l’Eucarestia con le dovute disposizioni interiori, cioè in grazia di Dio, riconciliato con Dio e con la Chiesa.
  4. Mettiti subito in sintonia e in simpatia con il prossimo che è tuo fratello. Non raccontare le tue croci, ma condividi quelle degli altri.
  5. Sii gentile, educato, cortese, socievole. Sappi discutere senza offendere. Evita ciò che dovesse turbare la serena conversazione.
  6. Rispetta usi e consuetudini locali: non offenderli con ironie, indelicatezze e giudizi sfavorevoli.
  7. Cerca di lasciare di te un ricordo simpatico e generoso e non fare nulla di cui debba vergognarti.
  8. Sappi ammirare e riconoscere il bello e il bene, dappertutto. Apri la tua anima alla fratellanza universale.
  9. Rispetta cose, luoghi e persone che incontri sul tuo cammino. Nulla, nel tuo contegno sia offesa e indelicatezza.
Se puoi, compi qualche gesto di generosa carità, in Chiesa o fuori. Al termine del tuo riposo, ringrazia il Signore di tutto e affidati alla Vergine Maria.di don Mimì FazioliTrivento (CB), 12 luglio 2010