Incontro di Pastorale Giovanile del 17 Settembre | Diocesi di Trivento

Incontro di Pastorale Giovanile del 17 Settembre

Incontro di Pastorale Giovanile del 17 SettembreIl giorno 17 Settembre 2010, alle ore 19.30, presso la curia vescovile, si è riunita l’equipe della pastorale giovanile. Erano presenti: S.Ecc.Rev.Mon.Domenico Scotti, don Leonardo Sacco, suor Mariarosa, suor Sabina, Marco Di Iorio, Loredana Di Iorio, Gilda Grieco, Carmine Scacciavillani, Debora Pasciullo e Sabrina Pasciullo.
E’ stato un incontro per programmare, guidati dallo Spirito Santo, questo nuovo anno di Pastorale Giovanile 2010/2011.

Dopo la meravigliosa esperienza del campo scuola estivo in Sicilia, molti ragazzi hanno espresso il desiderio di ritrovarsi periodicamente, non solo per tornare a stare insieme tra loro, ma per stare insieme a Gesù e di voler partecipare alla GMG di Madrid dal 9 al 21 Agosto 2011.
Pertanto si è pensato di incentrare tutto, seguendo il sussidio nazionale, sugli incontri in preparazione di questo meraviglioso evento della GMG di Madrid.
Come prima cosa abbiamo preso i primi contatti con la diocesi Segorbe-Castellón con la quale ci sarà il gemellaggio e abbiamo fatto le varie iscrizioni obbligatorie verso il comitato spagnolo e verso il Servizio nazionale di Pastorale Giovanile.

Il nostro intento per il momento è quello di far arrivare a tutti i giovani della nostra diocesi questa notizia, attraverso una sensibilizzazione per foranie.
Il primo incontro di apertura del nuovo anno di Pastorale Giovanile che servirà anche per le preiscrizioni alla GMG è il 24 Ottobre 2010 presso la struttura diocesana a Colle San Giovanni di Trivento.

Questa giornata è stata strutturata in questo modo:
ore 9:30 Arrivi
ore 10:00 Animazione
ore 10:30 Preghiera
ore 11:00 Storia delle GMG (con testimonianze di chi ha già partecipato a precedenti GMG)
ore 12:00 Santa Messa
ore 13:00 Pranzo al sacco
ore 14:30 Giochi
ore 15:30 Catechesi
ore 17:00 Preghiera conclusiva e consegna del “Salvadanaio”
ore 18:00 Partenze

Il segno che si è pensato di lasciare in questo primo incontro, è proprio un “salvadanaio” che ogni giovane porterà con sé e si impegnerà a mettervi 1 euro o più al giorno così da autofinanziarsi parte del viaggio.
Per far si che queste iniziative possano arrivare il più possibile a tutti i giovani della diocesi, si è pensato di organizzarci per foranie e di riuscire il più possibile a portare i vari inviti e altro materiale personalmente nelle parrocchie.
Ogni forania avrà un responsabile che si preoccuperà di trovare degli “aiutanti” cioè dei giovai disponibili ad essere parte integrante dell’equipe e di essere ponte informativo con i giovani di tutta la propria forania.

1. Per la forania di Trivento il responsabile sarà don Francesco Corazzari.
  2. Per la forania di Carovilli il responsabile sarà don Pietro Paolo Monaco.
  3. Per la forania di Frosolone il responsabile sarà don Leonardo Sacco.
  4. Per la forania di Agnone il vescovo era in attesa della disponibilità del sacerdote.

Quanto si è deciso, verrà presentato a tutti i sacerdoti della diocesi il 21 Settembre 2010 nella giornata sacerdotale diocesana.

L’impegno è di poter coinvolgere il più possibile tutti i giovani della diocesi per offrire loro un buon cammino di vita alla scoperta di Gesù che è l’unica verità, vita e via.L’Equipe di Pastorale GiovanileCuria Vescovile di Trivento, 22 settembre 2010