Veglia di preghiera per la Vita | Diocesi di Trivento

Veglia di preghiera per la Vita

Veglia di preghiera per la VitaAnche la Diocesi di Trivento si unisce all'invito alla preghiera per la Vita voluta da Papa Benedetto XVI: sabato prossimo, 27 novembre, tutti i cristiani sono stati invitati a radunarsi insieme, in comunione con Roma, per pregare secondo una particolare intenzione: che cioè sia difesa la dignità umana e rispettata ogni vita nascente.

L'iniziativa è partita dal Consiglio Pontificio per la Famiglia e la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, la presidenza nazionale della CEI l'ha sollecitata e insieme hanno invitato le Diocesi, le parrocchie, gli istituti di vita consacrata e i movimenti apostolici ad organizzare una preghiera solenne per la "vita nascente", approfittando della vicinanza del Natale. Il mistero dell'Avvento del Signore ci prepara ad accogliere il Dio della vita e con l'incarnazione il Figlio di Dio si è unito ad ogni uomo (GS 22): nascendo da Maria vergine, egli si è fatto veramente uno di noi. I cattolici eleveranno con fiducia la lode e la supplica al Dio dei viventi perché ogni vita umana sia rispettata, protetta ed amata.

Troppi pericoli minacciano la vita umana a causa della cultura utilitaristica e relativistica che soffoca la percezione della dignità di ogni persona umana, a qualsiasi fase del suo sviluppo. Siamo chiamati più che mai ad essere il 'popolo della vita' (Giovanni Paolo II, Evangelium vitae, 79) con la preghiera e il nostro impegno. Questa veglia celebrata da tutte le Chiese in comunione con il Santo Padre, Pastore universale, vuole chiedere dal Signore la grazia e la luce per la conversione dei cuori ed, insieme, impegna ogni cristiano a dare una autentica testimonianza ecclesiale a favore della cultura della vita e dell'amore.

Questa veglia di preghiera, celebrata proprio sabato 27 novembre, che segna l'inizio del tempo di Avvento, sarà per noi l'occasione di un tempo di adorazione eucaristica per ringraziare il Signore, che con il dono di se stesso, ha dato senso e valore ad ogni vita umana, ma anche per invocare la sua protezione per ogni essere umano chiamato a vivere.
In Cattedrale la celebrazione sarà presieduta dall'Ordinario del luogo, mons. Domenico Scotti. Alle ore 18.30 si inizia con l'esposizione del Santissimo Sacramento (Cristo per la Vita) e la meditazione sui misteri gioiosi del S. Rosario, seguirà poi la celebrazione della Santa Messa con una catechesi sulla vita nascente e gli attentati contro la vita, questa sarà sicuramente illuminante per molti credenti.

In Diocesi, poi, ogni parrocchia, ogni comunità religiosa e ogni movimento organizzerà questo momento di preghiera solenne per la ' vita nascente ' al fine di rendere i cristiani più consapevoli della sacralità della vita e della dignità di ogni essere umano.Ufficio comunicazioni sociali – TriventoTrivento (CB), 26 novembre 2010