Un primo decalogo per i genitori | Diocesi di Trivento

Genitori: di che livello siete?

Un primo decalogo per i genitori

Un primo decalogo per i genitori
  1. L'opera educativa comincia dal seno materno; se aspetti più tardi hai perso la corriera più importante della tua vita di genitore.
  2. Ricorda che i tuoi figli cominciano a capire prima di quanto tu credi e quando questo sia avvenuto non lo saprai mai.
  3. Previeni il male con vigilanza, per non doverlo reprimere quando sarà troppo tardi; chi previene si fa amare, chi reprime si fa odiare.
  4. Non sgridare e non castigare con rabbia chi ha sbagliato, ma convincilo del suo errore con il ragionamento più sereno ed affettuoso.
  5. Non concedere tutto per esagerata tenerezza del cuore, perché chi dà i vizi li dovrà mantenere. La secchia con la corda sempre lunga sta sempre in fondo al pozzo.
  6. Non dire mai di si, quando devi dire di no; non dire mai di no quando puoi dire di si. Nel si e nel no i genitori siano sempre pienamente concordi.
  7. Di fronte alle domande difficili dei tuoi figli non raccontare frottole: a lungo andare non ti crederanno; esponi la verità nel modo più conveniente ma sii veritiero ad ogni costo. Meglio una verità imparata male dai genitori che un errore imparato bene dagli amici.
  8. Non dire: "Vai in chiesa", ma sempre: "Andiamo". I tuoi figli ameranno Dio nella misura in cui lo amerai tu e ameranno te nella misura in cui ameranno Dio.
  9. Non dire: "Devi essere onesto". Dà tu l'esempio dell'onestà più cristallina, nelle parole come nelle azioni, e i figli si specchieranno in te.
  10. Non togliere Dio dalla vita dei tuoi figli.
don MimìTrivento (CB), 6 febbraio 2011

Ultime news

  • descrizione

    47° anniversario di Ordinazione Sacerdotale e 11° di Episcopato di S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Isernia, 7 luglio 2025News
  • descrizione

    Saluto dei sindaci al nuovo Vescovo di Trivento S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Trivento, 7 luglio 2025News
  • descrizione

    Baccalaureato in canto gregoriano di don Paolo Rossi

    Trivento, 12 giugno 2025News
  • descrizione

    L'ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Trivento, 27 aprile 2025Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia