Un primo decalogo per i genitori | Diocesi di Trivento

Genitori: di che livello siete?

Un primo decalogo per i genitori

Un primo decalogo per i genitori
  1. L'opera educativa comincia dal seno materno; se aspetti più tardi hai perso la corriera più importante della tua vita di genitore.
  2. Ricorda che i tuoi figli cominciano a capire prima di quanto tu credi e quando questo sia avvenuto non lo saprai mai.
  3. Previeni il male con vigilanza, per non doverlo reprimere quando sarà troppo tardi; chi previene si fa amare, chi reprime si fa odiare.
  4. Non sgridare e non castigare con rabbia chi ha sbagliato, ma convincilo del suo errore con il ragionamento più sereno ed affettuoso.
  5. Non concedere tutto per esagerata tenerezza del cuore, perché chi dà i vizi li dovrà mantenere. La secchia con la corda sempre lunga sta sempre in fondo al pozzo.
  6. Non dire mai di si, quando devi dire di no; non dire mai di no quando puoi dire di si. Nel si e nel no i genitori siano sempre pienamente concordi.
  7. Di fronte alle domande difficili dei tuoi figli non raccontare frottole: a lungo andare non ti crederanno; esponi la verità nel modo più conveniente ma sii veritiero ad ogni costo. Meglio una verità imparata male dai genitori che un errore imparato bene dagli amici.
  8. Non dire: "Vai in chiesa", ma sempre: "Andiamo". I tuoi figli ameranno Dio nella misura in cui lo amerai tu e ameranno te nella misura in cui ameranno Dio.
  9. Non dire: "Devi essere onesto". Dà tu l'esempio dell'onestà più cristallina, nelle parole come nelle azioni, e i figli si specchieranno in te.
  10. Non togliere Dio dalla vita dei tuoi figli.
don MimìTrivento (CB), 6 febbraio 2011

Ultime news

  • descrizione

    Recensione dell'ultimo libro di Don Erminio Gallo

    Agnone, 9 ottobre 2018News
  • descrizione

    Inizio del corso per fidanzati

    Santuario di Canneto, 8 ottobre 2018News
  • descrizione

    Partita la Scuola di Teologia "San Casto" ad Agnone

    Agnone, 8 ottobre 2018News
  • descrizione

    Il saluto di mons. Santucci a Papa Giovanni Paolo II

    Agnone, 8 ottobre 2018Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia