Genitori: di che livello siete?
CATECHISMO! DIECI REGOLE PER I GENITORI
- Prendere atto dell’impegno catechisticodel proprio figlio/a. Gli impegni vanno da Ottobre a Giugno e... oltre!.
- Rispettare gli orari delle lezioni edelle funzioni religiose. Incoraggia tuo figlio a frequentare regolarmente.Cerca di accompagnarlo 15 min. prima dell’inizio della lezione o dellacelebrazione e quando il bambino non può essere presente, avverti sempre il catechista, fosse anchecon un semplice SMS.
- Rendere i bambini autonomi e partecipiattivi. Ricordate che la vostra testimonianza e l’interessamento sonoindispensabili.
- Invitate vostro figlio a collaborare con serenità. Durante lasettimana fatelo ritornare sulle cose apprese.
- Durante la settimana i bambini devonofare alla vita di fede: e questa la trasmettete con il vostro stile di vitacristiano.
- I genitori devono conoscere gli amicidel proprio figlio: creando occasioni per stare insieme anche con i lorogenitori. Non alimentate rivalità e competizioni, non esistono avversari.
- Rispettare il catechista e il suo mododi insegnare. E’ pur sempre un volontario che si è messo a disposizione per lacrescita spirituale dei ragazzi.
- Quando entrate in chiesa invogliatevostro figlio a servire all’altare. Deve imparare a vivere la sua esperienza difede, di servizio e di preghiera.
- Parlate con il catechista e con ilparroco periodicamente. Potete aiutarlia conoscere meglio il vostro bambino. Anche il catechista può darvi un aiuto aconoscere meglio vostro figlio.
- I bambini siano sempre al centro dellenostre attenzioni. Devono ascoltare, conoscere, pregare e divertirsi percrescere con i giusti valori della vita e della fede.
Voi genitorisiete fondamentali per realizzare questi obiettivi!
don MimìTrivento (CB), 7 febbraio 2011