CATECHISMO! DIECI REGOLE PER I GENITORI | Diocesi di Trivento

Genitori: di che livello siete?

CATECHISMO! DIECI REGOLE PER I GENITORI

1. Prendere atto dell’impegno catechisticodel proprio figlio/a. Gli impegni vanno da Ottobre a Giugno e... oltre!.
  2. Rispettare gli orari delle lezioni edelle funzioni religiose. Incoraggia tuo figlio a frequentare regolarmente.Cerca di accompagnarlo 15 min. prima dell’inizio della lezione o dellacelebrazione e quando il bambino non può essere presente, avverti sempre il catechista, fosse anchecon un semplice SMS.
  3. Rendere i bambini autonomi e partecipiattivi. Ricordate che la vostra testimonianza e l’interessamento sonoindispensabili.
  4. Invitate vostro figlio a collaborare con serenità. Durante lasettimana fatelo ritornare sulle cose apprese.
  5. Durante la settimana i bambini devonofare alla vita di fede: e questa la trasmettete con il vostro stile di vitacristiano.
  6. I genitori devono conoscere gli amicidel proprio figlio: creando occasioni per stare insieme anche con i lorogenitori. Non alimentate rivalità e competizioni, non esistono avversari.
  7. Rispettare il catechista e il suo mododi insegnare. E’ pur sempre un volontario che si è messo a disposizione per lacrescita spirituale dei ragazzi.
  8. Quando entrate in chiesa invogliatevostro figlio a servire all’altare. Deve imparare a vivere la sua esperienza difede, di servizio e di preghiera.
  9. Parlate con il catechista e con ilparroco periodicamente. Potete aiutarlia conoscere meglio il vostro bambino. Anche il catechista può darvi un aiuto aconoscere meglio vostro figlio.
  10. I bambini siano sempre al centro dellenostre attenzioni. Devono ascoltare, conoscere, pregare e divertirsi percrescere con i giusti valori della vita e della fede.
  11. Voi genitorisiete fondamentali per realizzare questi obiettivi!

don MimìTrivento (CB), 7 febbraio 2011