RASSEGNA DEI CORI PARROCCHIALI della diocesi di TRIVENTO | Diocesi di Trivento

RASSEGNA DEI CORI PARROCCHIALI della diocesi di TRIVENTO

La rassegna dei cori della diocesi di Trivento ha avuto luogo, quest'anno, nella chiesa parrocchiale di Torella del Sannio il pomeriggio di domenica 27 febbraio.

A distanza di un anno dalla sua pubblicazione, abbiamo voluto attirare l'interesse dei cori sul nuovo Repertorio Nazionale Canti per la Liturgia, proponendo loro il pro-gramma di tre canti da scegliere liberamente tra quelli proposti dal Repertorio: questo anche in considerazione del fatto che già lo scorso anno il nostro vescovo aveva fatto omaggio di una copia del Repertorio a tutti i sacerdoti della diocesi. Nell'invito si esortava, non inutilmente, a non vanificare l'occasione presentando canti già di pubblico dominio.

Il programma scelto ha voluto far sì che la rassegna diventasse anche momento di preparazione all'incontro regionale liturgico di Abruzzo/Molise, in programma a Lanciano il 24 settembre p.v.: incontro che in merito al Repertorio Nazionale prevede una relazione di don Vincenzo Di Gregorio, incaricato dell'Ufficio Liturgico nazionale per la musica sacra.

L'invito è stato accolto dai cori parrocchiali di Agnone/S. Emidio, Agnone/S. Maria di Costantinopoli, Capracotta, Carovilli, San Pietro Avellana, Torella Del Sannio, Villa San Michele-Cerreto.
Per inserirci nel tema del programma già per la preghiera di apertura ci siamo ser-viti del testo di un canto del Repertorio, che abbiamo recitato a cori alterni. È seguito un breve momento di riflessione su alcuni orientamenti dati dalla chiesa in materia di canto sacro nella Riforma Liturgica e si è passati quindi alla rassegna dei cori.

Da questa è emerso l'impegno intenso con cui i partecipanti si son preparati all'in-contro e con cui abitualmente animano le celebrazioni liturgiche parrocchiali. Qualche ombra tuttavia è venuta dal fatto che non tutti i cori si sono attenuti al programma indi-cato, perdendo in tal modo l'occasione di un prezioso contatto col Repertorio o di un adeguato approfondimento di esso.
La parola compiaciuta e stimolante del nostro Vescovo, che, attorniato dai parroci dei coristi, ha presenziato la rassegna, ha chiuso un incontro segnato dalla evidente sod-disfazione di tutti.

Don Felice FangioTorella del Sannio (CB), 7 marzo 2011