Preghiera per l’Italia di Giovanni Paolo II | Diocesi di Trivento

Preghiera per l’Italia di Giovanni Paolo II

Preghiera per l’Italia di Giovanni Paolo II Innalziamo a Dio, giusto e santo, la preghiera unanime per il bene della nostra comunità nazionale e di tutti i suoi membri. Intercedano per noi Maria, Vergine e Madre, insieme con tutti i santi della nostra terra.
R. Proteggi il tuo popolo, Signore.

Per la nostra Italia, perché fedele alla sua tradizione cristiana, con l'aiuto di san Francesco d'Assisi e di santa Caterina da Siena, custodisca i valori che fondano la sua millenaria civiltà, e concorra efficacemente all'edificazione di una vera casa comune nella nuova Europa, preghiamo. R.

Per la nostra terra, perché nello sviluppo scientifico e tecnologico non vada perduto il bene di una stabile armonia fra i cittadini della stessa patria, fra gli uomini e l'ambiente naturale, fra le creature e Dio creatore e Padre, preghiamo. R.

Per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, perché illuminato dalla sapienza che viene dall'alto e sorretto dalla concordia di tutto il corpo sociale, possa adempiere il suo compito di custode dei diritti e delle libertà comuni, e di rappresentante dell'unità nazionale, preghiamo. R.

Per coloro che hanno pubbliche responsabilità: legislatori, governanti, amministratori, tutori della libertà e dell'incolumità, dei cittadini, perché, sempre attenti ai bisogni dei più deboli e indifesi, promuovano con onestà e saggezza ciò che giova alla crescita di tutto il popolo, preghiamo. R.

Per coloro che nei vari settori della vita culturale e sociale rappresentano l'Italia nel mondo, perché testimoniando le virtù della nostra gente siano promotori efficaci di pacifica intesa nelle complesse realtà della terra di adozione, preghiamo. R.

Per coloro che hanno servito la patria fino al sacrificio della vita e per i caduti nella difesa del bene comune, perché il Signore li accolga nella pace dei giusti e il loro ricordo sia per tutti noi monito efficace alla lealtà e alla concordia, preghiamo. R.

Preghiamo per la nostra Nazione italiana. Il Signore doni a tutti, cittadini e governanti, la forza di adoperarsi per il bene di tutti, avendo a cuore le necessità dei poveri, dei malati e delle persone sole e promuovendo la concordia e la pace, preghiamo. R.

C. Benedetto sei tu, o Dio, nostro Padre, sorgente di speranza e di vita: da te discende la forza dello Spirito che trasforma l'aggregato umano in una vera comunità di uomini liberi; illumina e proteggi la nostra patria, alla quale hai dato nel corso dei secoli tanti segni della tua benevolenza; fa' che cittadini e governanti mantengano saldi i fondamenti della civiltà umana e cristiana, di cui si è fatto garante Cristo nostro redentore. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
R. Amen.

Preghiera per l’Italia di Giovanni Paolo II

O Dio, nostro Padre, ti lodiamo e ringraziamo. Tu che ami ogni uomo e guidi tutti i popoli accompagna i passi della nostra nazione italiana, spesso difficili ma colmi di speranza. Fa’ che vediamo i segni della tua presenza e sperimentiamo la forza del tuo amore, che non viene mai meno.

Signore Gesù, Figlio di Dio e Salvatore del mondo,
fatto uomo nel seno della Vergine Maria, ti confessiamo la nostra fede. II tuo Vangelo sia luce e vigore per le nostre scelte personali e sociali. La tua legge d’amore conduca la nostra comunità civile a giustizia e solidarietà, a riconciliazione e pace.

Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio,
con fiducia ti invochiamo. Tu che sei maestro interiore svela a noi i pensieri e le vie di Dio. Donaci di guardare le vicende umane con occhi puri e penetranti, di conservare l’eredità di santità e civiltà propria del nostro popolo, di convertirci nella mente e nel cuore per rinnovare la nostra società.

Gloria a te, o Padre, che operi tutto in tutti.
Gloria a te, o Figlio, che per amore ti sei fatto nostro servo. Gloria a te, o Spirito Santo, che semini i tuoi doni nei nostri cuori. Gloria a te, o Santa Trinità,

che vivi a regni nei secoli dei secoli. Amen. Giovanni Paolo IITrivento (CB), 18 marzo 2011