Conclusione della Visita Pastorale in Agnone: la settimana della visita del vescovo nella parrocchia Sant’Antonio | Diocesi di Trivento

News

Conclusione della Visita Pastorale in Agnone: la settimana della visita del vescovo nella parrocchia Sant’Antonio

Conclusione della Visita Pastorale in Agnone: la settimana della visita del vescovo nella parrocchia Sant’Antonio La chiesa di Sant'Antonio Abate presenta all'esternoun campanile settecentesco, uno splendido finestrone tardo barocco e un portalegotico, all'interno invece sono presenti numerose opere del XVIII secolo.
La chiesa presenta riproduzioni architettoniche delperiodo normanno e si pensa sia stata edificata intorno al 1118 poiché la dataè segnata sul capitello del portale. all'interno la navata è occupata sia sulalato destro che su quello sinistro da cinque altari.

Sul fondo invece è collocato l'altare maggiore in stile barocco rivestito dimarmo come la balaustra che lo circonda. la parete dietro l'altare è occupatainteramente da un quadro che raffigura la moltiplicazione dei pani sono stateposte due lapidi una del vescovo Gioacchino mentre l'altra ricorda laconsacrazione dell'altare maggiore. in questo punto è possibile osservare ilpalco di legno che veniva utilizzato dal coro per intonare gli inni durante lecelebrazioni. al suo interno non possiamo non dimenticare i dipinti che larendono ancora più suggestiva.

Ai lati del coro le tele raffigurano san Lorenzo e san Sebastiano mentre quelledipinte sul soffitto sono relative a scene religiose ad esempio la scacciata diAdamo e ed Eva dal paradiso o ancora Abramo che sacrifica Isacco, il giudiziouniversale e in fine il momento in cui Mosè riceve sul monte Sinai i diecicomandamenti, al suo interno ogni elemento è pervaso da una magnifica luce cheperviene da dieci finestrone.

All'esterno la chiesa è provvista di un campanilealto più di 30 m che sembra quasi dominare tutto l'abitato; purtroppo è rimastoincompleto a seguito della morte del sui ideatore.

LUNEDI’ 11 APRILE
Ore 20.30 Visita delVescovo ai fedeli delle contrade
MARTEDI’ 12 APRILE
Ore 20.30 Visita delVescovo ai fedeli delle contrade
MERCOLEDI’ 13 APRILE
Ore 20.30 Visita delVescovo ai fedeli delle contrade
VENERDI’ 15 APRILE
Ore 16.00 Il Vescovo hapresieduto la Via Crucis cittadina muovendo dalla Chiesa di Maiella verso ilCimitero.
Ore 18.00 Il Vescovo haincontrato il Consiglio Pastorale, Affari Economici e Comitato Festa.
DOMENICA 17 APRILE
Ore 17.00:Chiesa di Sant’AntonioAbate. Adorazione Eucaristica – Vespri e Santa Messa presieduta dal Vescovo
e conclusione della VisitaPastorale.Ufficio comunicazioni sociali - Trivento11 aprile 2011

Ultime news

  • descrizione

    47° anniversario di Ordinazione Sacerdotale e 11° di Episcopato di S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Isernia, 7 luglio 2025News
  • descrizione

    Saluto dei sindaci al nuovo Vescovo di Trivento S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Trivento, 7 luglio 2025News
  • descrizione

    Baccalaureato in canto gregoriano di don Paolo Rossi

    Trivento, 12 giugno 2025News
  • descrizione

    L'ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Trivento, 27 aprile 2025Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia