Conferenza a Trivento nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Venerdì 29 aprile, alle ore 17.00, presso il salonedel Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni in TRIVENTO, si terrà una interessantissima conferenza nell’ambito delle CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA.

Il tema della conferenza è:
“Squilibri territoriali, assetti istituzionali e questione meridionale nel periodo preunitario e nell’Italia odierna”.

Il relatoresarà:
il professore Raffaele Colapietra, professore emerito di storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno.

E’ previsto anche l’intervento di docenti ed alunni delle Scuole di Agnone, Frosolone e Trivento.

Come è ben noto dall’autunno scorso, il Comitato dei Garanti per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presieduto da Giuliano AMATO, ha approvato nei giorni scorsi l’iniziativa “Eguaglianza e Unità d’Italia”. L’iniziativa ha coinvolto moltissimi giovani a prendere contatto con le declinazioni dell’eguaglianza, in un’ottica storica e di prospettiva futura, a confronto con le Istituzioni politiche, neutrali e culturali del Paese.

Nel Molise l’iniziativa - che risulta l'unica approvata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia - si è sviluppata affrontando il tema“Squilibri territoriali, assetti istituzionali e questione meridionale”. Il coordinamento delle conferenze è stato affidato alla Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “Paolo Borsellino” della nostra Diocesi e si è scelto come centro di riferimento la città di Trivento, con il diretto coinvolgimento anche dei Licei delle città di Agnone e Frosolone, i due centri tra i più importanti della Diocesi, che insieme a Trivento costituiscono l’area interna molisanae da sempre condividono una storia comune, lamentano gravi problemi e coltivano grandi speranze di riscatto.

C’è da dire anche che a Campobasso si sono tenute, in aprile, alcune lezioni che il comitato scientifico molisano ha affidato agli illustri professori Roberto Colella, Leo Leone, Franco Novelli, Luigi Picardi e Antonio Ronzitti.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 27 aprile 2011