Conferenza a Trivento nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia | Diocesi di Trivento

Catechesi di Avvento del Vescovo Claudio Palumbo

Su TLT Molise, durante questo periodo di Avvento, potrai seguire le catechesi del Vescovo Claudio ogni sabato sera alle 21.00, oppure in replica la domenica alle 14.30.

Segnalazioni

Conferenza a Trivento nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Venerdì 29 aprile, alle ore 17.00, presso il salonedel Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni in TRIVENTO, si terrà una interessantissima conferenza nell’ambito delle CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA.

Il tema della conferenza è:
“Squilibri territoriali, assetti istituzionali e questione meridionale nel periodo preunitario e nell’Italia odierna”.

Il relatoresarà:
il professore Raffaele Colapietra, professore emerito di storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno.

E’ previsto anche l’intervento di docenti ed alunni delle Scuole di Agnone, Frosolone e Trivento.

Come è ben noto dall’autunno scorso, il Comitato dei Garanti per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presieduto da Giuliano AMATO, ha approvato nei giorni scorsi l’iniziativa “Eguaglianza e Unità d’Italia”. L’iniziativa ha coinvolto moltissimi giovani a prendere contatto con le declinazioni dell’eguaglianza, in un’ottica storica e di prospettiva futura, a confronto con le Istituzioni politiche, neutrali e culturali del Paese.

Nel Molise l’iniziativa - che risulta l'unica approvata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia - si è sviluppata affrontando il tema“Squilibri territoriali, assetti istituzionali e questione meridionale”. Il coordinamento delle conferenze è stato affidato alla Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “Paolo Borsellino” della nostra Diocesi e si è scelto come centro di riferimento la città di Trivento, con il diretto coinvolgimento anche dei Licei delle città di Agnone e Frosolone, i due centri tra i più importanti della Diocesi, che insieme a Trivento costituiscono l’area interna molisanae da sempre condividono una storia comune, lamentano gravi problemi e coltivano grandi speranze di riscatto.

C’è da dire anche che a Campobasso si sono tenute, in aprile, alcune lezioni che il comitato scientifico molisano ha affidato agli illustri professori Roberto Colella, Leo Leone, Franco Novelli, Luigi Picardi e Antonio Ronzitti.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 27 aprile 2011

Ultime news

  • descrizione

    Le foto della Celebrazione della Virgo Fidelis ad Agnone

    Agnone, 26 novembre 2021Foto e Video
  • descrizione

    Giornata di preghiera per le vittime di abusi

    Trivento, 18 novembre 2021News
  • descrizione

    La comunità di Duronia saluta Padre Antonio Germano che torna in Bangladesh

    Duronia, 9 novembre 2021News
  • descrizione

    In cammino con Francesco e Chiara

    Assisi, 30 ottobre 2021Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia