15 Maggio: 48° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2011 - Materiale e itinerario vocazionale | Diocesi di Trivento

15 Maggio: 48° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2011 - Materiale e itinerario vocazionale Il tema proposto dal Santo Padre per la 48° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (Domenica 15 Maggio 2011) è “L'annuncio-proposta vocazionale nella Chiesa locale”.

Questo tema è veicolato con lo slogan proposto dal CNV: ” Quanti pani avete? Andate a vedere...” (cf. Mc 6, 34-44). Tra le novità l'itinerario vocazionale per i giovani in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile. L'itinerario, realizzato da una èquipe di persone appartenenti al Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e al Centro Nazionale Vocazioni, accompagna i giovani delle comunità in un percorso annuale che porta ad incontrare e vivere alcuni momenti/eventi particolarmente significativi per la pastorale della Chiesa italiana: la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana, la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. Obiettivo del sussidio è suscitare nel giovane il desiderio di intraprendere un cammino per maturare delle scelte vocazionali.

I quaderni vocazionali, poi, sono destinati alla catechesi dei preadolescenti. Il percorso proposto è rivolto ai preadolescenti e vuole renderli consapevoli dei doni di cui sono portatori in quanto parte della Chiesa. Saranno proprio i ragazzi che offriranno al Signore il cesto di doni, quei doni che,nel corso dell'itinerario, potranno scoprire. Tra le novità anche i quaderni vocazionali per la catechesi dei ragazzi. Il quaderno è indirizzato a tutti i fanciulli e le fanciulle, impegnati nel cammino verso la Prima Comunione. È strutturato in 2 parti, nella prima parte sono presentati i personaggi che offrono la loro testimonianza del dono ricevuto dal Signore. La figura di un fornaio accompagna le pagine della seconda parte del quaderno, ispirandosi all'episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci narrato nel Vangelo di Marco.

Le Schede per l'approfondimento del tema della 48° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, invece, sono il piccolo sussidio per l'approfondimento della prossima Giornata Mondiale di Preghiera del 15 Maggio 2011, propone 8 schede diverse, così suddivise: 1. Sondaggio giovani, 2. input biblici, 3. input di pastorale vocazionale, 4. input di pastorale giovanile, 5. la famiglia, culla delle vocazioni, aiutare ad incontrare Gesù, input di pastorale missionariaUfficio comunicazioni sociali - Trivento9 maggio 2011