Anniversario della morte di mons. Elreo Petti | Diocesi di Trivento

Anniversario della morte di mons. Elreo Petti

Anniversario della morte di mons. Elreo Petti Un anno fa, il 9 luglio 2011, nell'Ospedale Cardarelli di Campobasso, moriva mons. Elreo Petti, parroco emerito di Casalciprano e responsabile dell'Ufficio Matrimoni della Curia di Trivento.

La sua vita è stata sempre semplice e umile, povera e nascosta, ma allo stesso tempo straordinaria, nella fedeltà e puntualità con cui svolgeva il proprio ministero, nonostante la reverenda età e i settanta chilometri che macinava, ogni giorno, con assennata prudenza.
Non possiamo mai dimenticare il suo carattere gioviale, sorridente, accogliente, generoso, discreto e rispettoso con tutti. È un ricordo pieno di nostalgia e di affetto. Perché lui è stato uno di noi, sempre con noi: professore, sacerdote, consigliere, amico e padre.

Don Petti è stato un grande uomo e un vero prete: egli aveva il culto dell'amicizia, non scadeva nella diplomatica doppiezza, ti diceva apertamente quel che pensava, né provava risentimento o rancore verso chicchessia.
Per tutto questo mons. Elreo Petti è stato un sacerdote stimato ed amato da tutti, apprezzato per la sua cordialità, rimpianto ancora oggi per il suo grande cuore e per l'amore alla Chiesa..

Il Vescovo mons. Scotti, i confratelli sacerdoti, gli ex alunni del Seminario Vescovile, del Convitto di don Gianico e dell'Istituto Magistrale, le comunità di Trivento, Salcito e Casalciprano lo ricordano, nella preghiera, con affetto sincero, con gratitudine piena e con profonda riconoscenza, perché a tutti sapeva donare fiducia e speranza. Ufficio comunicazioni socialiTrivento (CB), 8 luglio 2011