Accoglienza delle Reliquia di San Francesco | Diocesi di Trivento

Domenica 17 luglio 2011 a Trivento

Ore 17.45: Santo Rosario
Ore 18.15: Processione dal Piano alla Cattedrale
Ore 18.30: Mons. Scotti celebra la Santa Messa.

La Sacra Reliquia resta in Cattedrale per la giornata del 18 luglio e dopo la Santa Messa serale verrà consegnata al parroco di Torrebruna.

Quest’anno toccherà al Molise accendere ad Assisi il 3 e 4 ottobre la lampada che arde sulla tomba di san Francesco e perciò le diocesi molisane stanno mettendo a punto con l’amministrazione regionale, con le Province e con i Comuni gli ultimi dettagli di un programma molto articolato che coniugherà momenti di grande spiritualità e di fede insieme a quelli prettamente istituzionali.

L’appuntamento è significativo perché la nostra regione torna dopo venti anni ad essere protagonista di una manifestazione che ha anche una grande valenza civile, visto che ricade nell’ambito dei festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Ma l’attenzione è rivolta soprattutto all’evento religioso che, secondo le prime informazioni, mobiliterà in Umbria
almeno tremila molisani che da tutte e quattro le diocesi convergeranno ad Assisi per rendere omaggio a
san Francesco che è anche Patrono d’Italia.

Gli appuntamenti principali del 3 e 4 ottobre saranno preceduti da una parentesi totalmente molisana: infatti è già iniziata la “peregrinatio” delle reliquie di san Francesco che sta già proseguendo il suo cammino. Infatti a partire
dal mese di giugno le spoglie del Santo d’Assisi sono state ospiti della diocesi di Isernia-Venafro, dal 3
al 31 luglio nella diocesi di Trivento (foranie di Agnone, Carovilli, fino al 24 a Trivento e fino al 31 a Frosolone).

Approfondisci

Alcune parole, frasi, citazioni e pensieri di San Francesco

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 16 luglio 2011