Le cifre, i fatti, le idee… chè non cadano nel vuoto! | Diocesi di Trivento

Le cifre, i fatti, le idee… chè non cadano nel vuoto!

Le cifre, i fatti, le idee… chè non cadano nel vuoto! Scrivere sulla sabbia è facile, incidere sulla roccia è molto più faticoso.

Un documento del Pontificio Consiglio delle comunicazioni (luglio 2002) ad un certo punto dice: “Tuttavia la Chiesa si preoccupa anche della propria comunicazione e di quella al suo interno. Questa comunicazione è qualcosa di più che un esercizio tecnico perché comincia nella comunione di amore fra le Persone divine e nella Loro comunicazione con noi nonché nella comprensione del fatto che la comunicazione trinitaria « si estende all'umanità: il Figlio è il Verbo, eternamente « pronunciato » dal Padre e, in Gesù Cristo e attraverso di Lui, Figlio e Verbo incarnato, Dio comunica se stesso e la sua salvezza alle donne e agli uomini”. E più oltre aggiunge: “La Chiesa deve anche comprendere e utilizzare Internet come strumento di comunicazione interna. Per questo bisogna tener presente la sua natura speciale di mezzo diretto, immediato, interattivo e partecipativo”.

A questo proposito il sito della Diocesi di Trivento tenta di essere al passo con i tempi: dal 30 Luglio 2007 è stato attivato un contatore d'accesso che da qualche giorno ha superato le 200.000 presenze. Come dire: una media di 50.000 visitatori all'anno, in più i 200.000 visitatori ad oggi hanno letto quasi 600.000 pagine.

Sono numeri molto interessanti per una Diocesi ritenuta piccola, ma antica, sono tanti: quindi essa è viva, più che mai, e moderna, modestamente.

Per di più il numero di articoli pubblicati è in crescita esponenziale: dal 2005 ad oggi sono stai pubblicati quasi 1700 tra articoli, commenti, riflessioni, documenti scaricabili. Le foto sono 700 (peccato che l'area video sia povera povera... ma confido nel futuro..e in qualche laico volenteroso, affezionato e paziente che si munisca di videocamera, magari a partire già da queste feste patronali!!

I dati numeri sugli articoli sono stati cosi pubblicati (e questo dimostra la crescita di "produzione" dei contenuti):

2006 » 161 articoli pubblicati
2007 » 156 articoli pubblicati
2008 » 237 articoli pubblicati (nella primavera del 2008 è stato inaugurato il nuovo sito web e quindi con nuove sezioni: voce del papa, commento al vangelo in primis)
2009 » 353 articoli pubblicati
2010 » 456 articoli pubblicati
2011 » ad oggi 27 luglio 255 articoli (in proiezione il totale sarà simile e forse superiore a quello del 2010)

Il Webmaster (alias Domenico Santorelli) che ringraziamo per la paziente e puntuale collaborazione, afferma, giustamente: io credo che questi numeri e questi risultati siano cose di cui andare molto fieri. Poche diocesi (tolte quelle grandi) producono e pubblicano sul proprio sito tanto materiale.

A parte un doveroso e cordiale ringraziamento a tutti i preziosi collaboratori che ci hanno onorato e gratificato con il contributo del loro apporto, a parte una tiratina di orecchio a chi “ruba”, si fa tanto per dire e sdrammatizzare, gli articoli di sana pianta, spesso senza citarne la fonte, cosa che per altro è per niente complicato, ma semplicissimo da fare e cioè www.diocesitrivento.it, il vero ringraziamento va prima di tutto al nostro Vescovo mons. Scotti, che permette di mantenere questo apparato digitale, e poi a tutti i visitatori che, assiduamente o sporadicamente, ci dedicano la loro gradita attenzione.

Il sito è in perenne cantiere: può crescere e migliorare se, con convinta volontà da parte di tutti, si riuscirà a far conoscere ed apprezzare quanto di bello e di buono si riesce a fare in Diocesi.don Mimì FazioliTrivento (CB), 27 luglio 2011