Giornata presbiterale regionale Abruzzo-Molise organizzata dalla CEAM | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Giornata presbiterale regionale Abruzzo-Molise organizzata dalla CEAM

Giornata presbiterale regionale Abruzzo-Molise organizzata dalla CEAM Martedì 18 Ottobre 2011 si terrà la giornata presbiterale regionale Abruzzo-Molise organizzata dalla CEAM, presso il Santuario di Castelpetroso: i relatori saranno Mariateresa Zattoni e Giliberto Gillini che tratteranno questo tema: Relazioni educative nel Presbiterio.

I relatori Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini sono due noti formatori, promotori del counseling familiare come una forma di consulenza formativa, che si richiama alla teoria relazionale sistemica. Laureati all'Università Cattolica, vivono a Lecco e sono autori di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Ben-essere in famiglia, proposta di lavoro per l'autoformazione di coppie e di genitori; Contro il Drago, abusi sessuali sui minori: storie e itinerari di guarigione (pubblicati con l'editrice Queriniana); L'altra trama, manuale di formazione per tessere relazioni familiari alternative; Proteggere il bambino, come aiutarlo ad affrontare i conflitti, il dolore e la morte in famiglia (pubblicati con l'editrice Àncora).

Argomento della riflessione: per quel che riguarda la formazione umana di ogni presbitero egli è impegnato in un lavoro assiduo sulla propria umanità, così da consolidare le virtù tipiche del pastore.

In altre parole la figura concreta del presbitero deve camminare verso il consolidamento di una spiritualità presbiterale diocesana, maturando sempre maggior amore e dedizione alla propria Chiesa, nell’obbedienza apostolica e rivestendosi di grande carità pastorale, che sull’esempio di Gesù Buon Pastore si fa compassionevole, misericordiosa e generosa fino al sacrificio totale di sé, conservando piena fraternità e sincero spirito di amicizia all’interno del presbiterio.

Si deve dotare anche di buona capacità di progettazione, di animazione e di guida, non trascurando mai le doti essenziali di bontà e tenerezza, di responsabilità e competenza, di
prudenza nel discernimento e discrezione, di fedeltà e fermezza, di schiettezza e disponibilità alla collaborazione con tutti, vicini e lontani.

E’ opportuno che ogni presbitero lavori a stretto contatto con le principali realtà ecclesiali diocesane e aggiornarsi continuamente per un’adeguata conoscenza del territorio di competenza e delle sue problematiche esistenziali.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni SocialiTrivento (CB), 17 ottobre 2011

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Il convegno catechistico regionale del 5 Ottobre 2024

    Atri, 20 ottobre 2024News
  • descrizione

    Inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024 di Pianum ITAM

    Chieti, 10 ottobre 2023News
  • descrizione

    Inaugurazione anno Accademico dell'Itam

    Chieti, 1 novembre 2022Foto e Video
  • descrizione

    Inaugurazione dell’anno accademico dell’Itam con il dott. Follini

    Chieti, 14 ottobre 2022News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia