Contribuisci anche tu affinché Holyween sconfigga Halloween | Diocesi di Trivento

Riflessioni

Contribuisci anche tu affinché Holyween sconfigga Halloween

Contribuisci anche tu affinché Holyween sconfigga Halloween Contribuisci anche tu affinché Holyween sconfigga Halloween: iscrivi anche la tua famiglia alla festa “ortodossa” per celebrare ed onorare i santi e le sante, in contrapposizione a quella “eterodossa” delle streghe e dei fantasmi

Da alcuni decenni ci è stata propinatala ‘tenebrosa’ festa di Halloween” che nella notte del 31 ottobre permette di andare in giro per le strade e per le case vestiti da streghe e fantasmi con l’intento di spaventare le persone. Che bella cosa! E dire che ce ne siamo subito appropriati come fosse una grande conquista.

E’ finalmente ora il tempo del ripensamento e della resipiscenza: il gruppo delle “Sentinelle del Mattino” ha pensato bene di invitare coloro che non ne potevano più di questa usanza al limite del sacrilego di trasformarla, dicono loro, di riportarla, è più esatto, alla antica e canonica festa dei Santi.

Come è possibile? Semplicissimo andando ad appendere alle porte delle case immagini con volti dei nostri santi e sante più venerati? E’ già il quarto anno che ciò avviene in alcuni grossi centri ed si è avuto sempre un grande successo nelle scorse tre edizioni.

Con questa iniziativa si intende festeggiare la vigilia della festa di Ognissanti, per rivalutare questa solennità importante per noi cristiani, appendendo delle immaginette recantii volti di santi e sante alla finestre, ai balconi, o sulle porte di casa.

Vengono invitate caldamente le scuole, in modo particolare mediante gli insegnanti di religione, e le famiglie, mediante i catechisti, ad aderirvi ed è stato scelto, per quest’anno,anche uno slogan di fresca attualità “Santi, non indignados”.Questa la motivazione: tutto è “per dire che il mondo, per battere la
crisi, ha bisogno non di proteste, ma di gente che si rimbocchi le maniche e si dia da fare, come hanno fatto i santi, appunto. Migliaia di volti, per dire migliaia di storie di solidarietà, di fede, di cambiamento”.

Si può visitare il sito delle Sentinelle del mattino (www.sentinelledelmattino.org) e scaricare il logo dell’iniziativa e l’immagine del santo che si preferisce oppure, prenderne uno proprio e farlo stampare.

Anche la nostra Diocesi si attiva per pubblicizzare la festa di Holyween e invita quanti di buona volontà ad appendere il 31 ottobre i volti dei santi più cari nelle scuole, nelle parrocchie, nei condomini e negli uffici, insomma su tutto: porte, finestre, balconi, facciate di chiese…

Chi poi riesce a fotografare queste iniziative ne può inviare a questo sito il materiale originale ed accattivante e potrebbe essere quipubblicato. don Mimì FazioliTrivento (CB), 28 ottobre 2011