Martedì 24 Gennaio 2012 è fissata la giornata del ritiro dei presbiteri, presso il Santuario Santa Maria di Canneto (Roccavivara) | Diocesi di Trivento

News

Martedì 24 Gennaio 2012 è fissata la giornata del ritiro dei presbiteri, presso il Santuario Santa Maria di Canneto (Roccavivara)

Martedì 24 Gennaio 2012 è fissata la giornata del ritiro dei presbiteri, presso il Santuario Santa Maria di Canneto (Roccavivara) Per l'incontro mensile del Clero diocesano, in gennaio, avremo il piacere di ascoltare ancora una volta come relatore mons. Carlo Rocchetta il quale ci illustrerà alcuni temi fondamentali di Teologia e di Pastorale sulla famiglia, sempre il linea con il piano pastorale diocesano e soprattutto in preparazione della Giornata Mondiale della Famiglia che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno di quest'anno.

Mons. Rocchetta è stato responsabile nazionale dell'Ufficio CEI per la famiglia ed è il fondatore, in seno alla Chiesa perugina-pievese, della "CASA DELLA TENEREZZA". Questa si trova a Perugia ed è ritenuta una vera e propria "clinica" per matrimoni.

Il centro familiare "Casa della tenerezza" si trova in località Montemorcino di Perugia ed è diretto da monsignor Carlo Rocchetta, già docente all'Università Gregoriana di Roma. Il centro è animato da un gruppo di coppie di coniugi con figli e di singole persone impegnate nella Chiesa: sono proprio loro ad accogliere e a seguire quei coniugi che vivono una crisi matrimoniale, abitando in comunione all'interno del centro, per essere una vera famiglia al servizio di quelle più fragili.

Questa comunità è diventata punto di riferimento con un triplice scopo: aiutare principalmente le coppie di sposi offrendo, a chi lo vorrà, ospitalità anche settimanale nel centro; formare i giovani e le coppie di fidanzati a vivere il sacramento del matrimonio; approfondire alcuni aspetti della teologia e spiritualità del matrimonio, con gruppi di lavoro e con seminari di studio.

I sacerdoti e, in modo speciale, i parroci costatano ogni giorno l'emergenza della famiglia di oggi, dai più vista come problema e da pochi, ma profeticamente, come una vera e propria grande risorsa per le nostre comunità. Ufficio comunicazioni sociali15 gennaio 2012

Ultime news

  • descrizione

    Fides in cantu: il primo incontro a Trivento

    Trivento, 11 maggio 2018Foto e Video
  • descrizione

    La Madonna di Costantinopoli nella venerazione degli agnonesi

    Agnone, 11 maggio 2018News
  • descrizione

    Adotta un nonno a distanza in Venezuela

    Trivento, 4 maggio 2018Caritas Diocesana
  • descrizione

    Maurizio Landini a Trivento

    Trivento, 4 maggio 2018Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia