Il cardinal Bagnasco, nella prolusione ai lavori del Consiglio episcopale permanente | Diocesi di Trivento

Il cardinal Bagnasco, nella prolusione ai lavori del Consiglio episcopale permanente Il cardinal Bagnasco, nella prolusione ai lavori del Consiglio episcopale permanente, non solo ha offerto riflessioni pesate e pensate sulla crisi, ma ha avanzato proposte sull'Anno della fede e ha espresso chiarificazioni sull'impegno dei cattolici ha dato anche valide rassicurazioni sul pagamento dell'Imu ed ha rivolto a tutti l'invito: pensiamo a salvare l'Italia.

Il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo e Presidente della Cei, ha dato avvio ai lavori del Consiglio episcopale permanente invitando a scorgere tutto il positivo che potenzialmente può annidarsi anche all'interno di una situazione ingrata.

C'era grande attesa per sue dichiarazioni riguardanti il pagamento dell'Imu ed egli ha dato indicazioni precise: la Chiesa «non può e non deve coprire auto-esenzioni improprie. Evadere le tasse è peccato. Per un soggetto religioso questo è addirittura motivo di scandalo». Ed ha inoltre auspicato «un piano carceri che sia degno di un Paese della nostra tradizione giuridica e umanistica». Non è mancato un pensiero e una preghiera per le vittime della tragedia della Costa Concordia, insieme con la considerazione che «come sempre in circostanze di grave difficoltà, si sprigiona nei più un mare di dedizione, coraggio, altruismo».

Molto apprezzata è stata la frase con la quale ha affermato che «oggi c'è da salvare l'Italia e c'è da far sì, cosa non scontata, che i sacrifici che si vanno compiendo non abbiano a rivelarsi inutili. Per questo urge superare il risentimento che qua e là affiora. Risanare e crescere: sono le due parole che guidano e impegnano ogni energia che abbia cuore e responsabilità per il nostro Paese».

Ma, con lo sguardo della fede, Bagnasco ha anche sottolineato che «quando tutto vacilla, lo sguardo va a ciò che persiste e che, permanendo, diventa provocazione positiva».

Pressante è stata la sollecitazione a tutti i vescovi affinché si impegnino per preparare i fedeli all'Anno della fede, indetto da Benedetto XVI e che avrà inizio ufficialmente il prossimo 11 ottobre.

Severo il giudizio del Cardinale Bagnasco sulla difficile situazione economica: «Il capitalismo sfrenato sembra ormai dare il meglio di sé non nel risolvere i problemi, ma nel crearli», ha detto il cardinale, aggiungendo che «il dubbio è che si voglia proprio dimostrare ormai l'incompetenza dell'autorità politica rispetto ai processi economici, come se una tecnocrazia transnazionale anonima dovesse prevalere sulle forme della democrazia fino a qui conosciuta, e dove la sovranità dei cittadini è ormai usurpata dall'imperiosità del mercato».

Grande responsabilità, secondo il Cardinale di Genova, compete ai partiti politici, questi «non devono fare gli spettatori, ma devono attivarsi con l'obiettivo anche di riscattarsi, preoccupati veramente solo del bene comune, quasi nell'intento di rifondarsi su pensieri lunghi e alti, lasciando per strada la lotta guerreggiata sotto mentite spoglie, la denigrazione sistematica, le polemiche esasperanti e inconcludenti». I cattolici, ha ribadito il cardinale non si sottraggono all'impegno che compete loro: «Nell'agorà odierna, il nostro laicato vuole esserci, consapevole di essere portatore di un pensiero forte e originale, cioè non conformista. Consapevole di un dovere preciso che scaturisce anche dalla propria fede e da una storia lunga e feconda nota a tutti».

Altri temi all'ordine della discussione del Consiglio permanente in questi giorni sui quali i Vescovi rifletteranno sono: il tema dell'impegno educativo, quello sulle Linee guida per i casi di abusi sessuali compiuti da sacerdoti nei confronti di minori, quello sulla data e sulla sede del Convegno ecclesiale di metà decennio e sulla nuova configurazione della fondazione Migrantes.

Ufficio comunicazioni sociali26 gennaio 2012