Le inziative del periodo pasquale ad Agnone | Diocesi di Trivento

Le inziative del periodo pasquale ad Agnone

Da Agnone arrivano le foto di alcune iniziative pasquali organizzate da alcuni ragazzi con l'aiuto di Don Angelo Ricci.

La prima serie di foto (Jesu Christ... è risorto per noi) riguarda l’incontro della città di Agnone con il Cristo Risorto del quale già il ns.sito ha parlato prima di Pasqua pubblicando una news il 28 marzo 2012.

La seconda serie di foto (Via Crucis drammatizzata) riguarda invece una Via Crucis che si è svolta all’interno della Chiesa Maria SS.di Costantinopoli il giorno 4 aprile 2012 alle 21,30.
Abbiamo letto il testo tradizionale del rito della Via Crucis animato però, in alcune parti, da figuranti in costume.
L’idea di questa Via Crucis è nata dal fatto che molte volte gli attori che recitano nelle Via Crucis cosiddette Viventi, non percepiscono effettivamente il significato profondo di quello che leggono o mimano.
Si è pensato pertanto di far vivere loro la Via Crucis in Chiesa in modo da far comprendere appieno quello che ha vissuto Nostro Signore Gesù Cristo durante la Sua Passione.
Abbiamo ricordato a tutti i giovani partecipanti che la Via Crucis è un momento di preghiera,di riflessione e cammino penitenziale.

Il risultato è stato sorprendente:
Chiesa piena di giovani, lettori e figuranti assolutamente attenti e sensibili a quello che hanno letto e mimato, partecipazione totale e profonda !
Un bel risultato che dimostra che i ragazzi ed i giovanissimi hanno "fame" di Gesù Cristo ma dobbiamo essere tutti noi,genitori,animatori,educatori,sacerdoti a stimolarli e guidarli verso la Parola di Dio.

Roberto CarlomagnoAgnone, 14 aprile 2012