In piazza San Pietro l'albero natalizio 2012 è della Diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

News

In piazza San Pietro l'albero natalizio 2012 è della Diocesi di Trivento

In piazza San Pietro l'albero natalizio 2012 è della Diocesi di Trivento Dal paese degli abeti e della pietra
È partito mercoledì pomeriggio da Pescopennataro proprio mentre la neve imbiancava i tetti e le strade del paese. Tutto secondo il più classico dei copioni natalizi per l'albero donato quest'anno al Papa dal piccolo centro molisano in provincia di Isernia.

L'imponente esemplare di abete bianco - 25 metri di altezza, 12 metri di estensione della chioma, 95 quintali di peso - è arrivato in piazza San Pietro nelle prime ore di ieri, giovedì 6 dicembre, ed è stato innalzato accanto al presepe in allestimento al centro del colonnato berniniano.

La pianta era stata prelevata domenica scorsa nella zona denominata "Bosco degli abeti soprani", un'area annoverata tra i siti di importanza comunitaria che si estende per oltre 3.000 ettari (di cui circa 1.000 di abetina allo stato puro) nell'alto Molise, fra i comuni di Sant'Angelo del Pesco, Agnone e lo stesso Pescopennataro. Grazie a una gru fornita dalla Protezione civile regionale, l'albero - avvolto in una rete per preservarne i rami - è stato issato su un autoarticolato di circa 30 metri di lunghezza, a bordo del quale ha viaggiato per tutta la notte tra mercoledì e giovedì prima di giungere in Vaticano.

Dopo le operazioni di posizionamento e innalzamento, i lavori di addobbo dell'abete cominceranno lunedì 10. Per le decorazioni, curate dalla direzione dei Servizi tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, saranno adoperate 1.800 sfere colorate. Rigorosamente all'insegna del risparmio energetico l'illuminazione, con l'utilizzo di 2.500 led bianchi e gialli.

La cerimonia di accensione è in programma nel pomeriggio di venerdì 14 con la presenza del Vescovo diocesano Mons. Domenico Angelo Scotti. L'Osservatore RomanoRoma, 7 dicembre 2012

Ultime news

  • descrizione

    Prossimo 22 novembre: Giornata Nazionale Offerte per il sostentamento dei sacerdoti

    Diocesi di Trivento, 19 novembre 2020News
  • descrizione

    Comunicato Ceam circa lo svolgimento della catechesi e delle attività pastorali

    CEAM, 16 novembre 2020News
  • descrizione

    Riflessione sul MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA IV GIORNATA MONDIALE DEI POVERI Domenica XXXIII del Tempo Ordinario 15 novembre 2020 «Tendi la tua mano al povero»

    Trivento, 14 novembre 2020News
  • descrizione

    Al via il nuovo percorso diocesano di preparazione alla vita matrimoniale

    Trivento, 12 novembre 2020News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia