Domenica 13 gennaio: giornata per i Migrantes | Diocesi di Trivento

News

Domenica 13 gennaio: giornata per i Migrantes

Domenica 13 gennaio è la giornata per i Migrantes: è bene parlarne durante l'omelia. Papa Benedetto nel messaggio per questa giornata ha scritto: “Oggi, infatti, vediamo che molte migrazioni sono conseguenza di precarietà economica, di mancanza dei beni essenziali, di calamità naturali, di guerre e disordini sociali. Invece di un pellegrinaggio animato dalla fiducia, dalla fede e dalla speranza, migrare diventa allora un «calvario» per la sopravvivenza, dove uomini e donne appaiono più vittime che autori e responsabili della loro vicenda migratoria.

Così, mentre vi sono migranti che raggiungono una buona posizione e vivono dignitosamente, con giusta integrazione nell'ambiente d'accoglienza, ve ne sono molti che vivono in condizioni di marginalità e, talvolta, di sfruttamento e di privazione dei fondamentali diritti umani, oppure che adottano comportamenti dannosi per la società in cui vivono. Il cammino di integrazione comprende diritti e doveri, attenzione e cura verso i migranti perché abbiano una vita decorosa, ma anche attenzione da parte dei migranti verso i valori che offre la società in cui si inseriscono”.

NB: Le offerte della questua vanno spedite, entro la fine del mese di gennaio 2013, all'Ufficio Amministrativo Diocesano: c/c n° 12101861 - 86029 TRIVENTO.


Settimana 18-25 gennaio: Si svolge in ogni parrocchia la Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani, secondo lo schema inviatoci dal responsabile dell'ufficio, don Antonio Maria Di Franco.

Sabato 19 gennaio, alle ore 18.00, in Trivento c'è la Santa Messa della Dedicazione della Cattedrale presieduta da monsignor Vescovo: tutti i sacerdoti sono invitati a partecipare.

Martedì 22 gennaioc'è il ritiro mensile a Canneto, con inizio alle ore 09.30. Relatore mons. Michele Giulio Masciarelli, direttore ITAM, che ci illustrerà la bellezza della Lumen Gentium.

Venerdì 25 gennaio, in Curia, alle ore 10.00, c'è la riunione di tutti i reverendissimi Direttori degli Uffici diocesani: ognuno relazionerà dell'attività svolta e insieme si procederà alla programmazione di quella per l'anno in corso.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 9 gennaio 2013

Ultime news

  • descrizione

    Recensione dell'ultimo libro di Don Erminio Gallo

    Agnone, 9 ottobre 2018News
  • descrizione

    Inizio del corso per fidanzati

    Santuario di Canneto, 8 ottobre 2018News
  • descrizione

    Partita la Scuola di Teologia "San Casto" ad Agnone

    Agnone, 8 ottobre 2018News
  • descrizione

    Il saluto di mons. Santucci a Papa Giovanni Paolo II

    Agnone, 8 ottobre 2018Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia