Inizia a Celenza sul Trigno il ciclo di conferenze "COLLOQUI DI STORIA ECCLESIATICA" | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Inizia a Celenza sul Trigno il ciclo di conferenze La PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA in CELENZA SUL TRIGNO (CH) ha presentato il programma dei COLLOQUI DI STORIA ECCLESIATICA, il primo dei quali, avente per titolo "La comunità cristiana nei primi secoli", avrà luogo domenica 3 febbraio 2013, alle ore 16.30, presso il Santuario di San Donato. Il relatore è il Prof. Sergio Tanzarella, docente di Storia Ecclesiastica antica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Il parroco nell'Anno della Fede, indetto da papa Benedetto, offre così ai celenzani l'occasione per approfondire la figura di San Donato e per conoscere le vicende storiche della Chiesa, nel periodo coevo al nostro santo Patrono.

Questi incontri sono occasioni nelle quali in realtà il cuore di ognuno ne trae tanta consolazione e spirituale elevazione, perché riaccendono ogni volta il sentimento della spiritualità e ridestano soavi immagini di pacifica convivenza umana, civile e cristiana. Il vivo interessamento per gli studi storici, di cui tutti dovremmo essere, appassionatamente e fervidamente, aggiornati dona solidità e benefici anche alla stessa vita sociale, perché dall'esperienza del passato prendiamo esempio per non cadere in alcuni errori e per avanzare nella cultura e nel progresso.

L'organizzazione del corso di conferenze, da parte del nuovo dinamico parroco don Erminio Gallo, sottende la finalità di un maggior interessamento del laicato a questo genere di studi, e, come dire, un palpito di più acceso entusiasmo per un glorioso passato della Chiesa onde far brillare ancora di più e rivitalizzare la nostra fede, che molte volte stenda ad andare avanti.

C'è quindi motivo di rallegrarsi nel poter, grazie a Dio, ascoltare i cultori di ricerche storiche, per essere dunque resi partecipi dei risultati frutto di paziente applicazione agli studi sul nostro glorioso passato. In altre parole ci si vuol rendere conto del buon seme che è stato deposto qua e là nelle pagine della storia antica e al quale tocca a noi saper oggi dare buon seguito e farne maturare i frutti.

Resta da dire che il relatore prof. Sergio Tanzella attualmente è professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale dove insegna dall'anno accademico 1991\1992 e dove dirige l'Istituto di Storia del cristianesimo "Cataldo Naro – vescovo e storico della Chiesa", professore invitato presso l'Università Gregoriana di Roma.
Per le edizioni Il Pozzo di Giacobbe di Trapani dirige la collana "Oi christianoi – nuovi studi sul
cristianesimo nella storia" (23 volumi pubblicati) e per le edizioni L'Epos di Palermo ha diretto
la Collana – oggi chiusa – "Il Pellicano – Studi e testi di storia del cristianesimo" (9 volumi
pubblicati). Nell'anno accademico 2010-2011 ha insegnato Storia del cristianesimo e delle Chiese presso la Lumsa di Roma. Negli anni 2002-2004 ha fatto parte del comitato scientifico della rivista Rassegna di Teologia. Ufficio Diocesano per le Comunicazioni SocialiTrivento, 28 gennaio 2013