XVIII° ANNIVERSARIO DELLA VISITA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II AD AGNONE 19 MARZO 2013 | Diocesi di Trivento

XVIII° ANNIVERSARIO DELLA VISITA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II AD AGNONE 19 MARZO 2013 Nella gioia e nella festa per l'inizio nell'umiltà e nella semplicità del ministero petrino del Santo Padre Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, che ci ricorda la necessità di ritornare ad essere autentici cristiani in tutta la nostra vita, anche quest'anno la Diocesi di Trivento e la Forania di Agnone vogliono ricordare l'indimenticabile visita del Beato Giovanni Paolo II in questa Diocesi e Città di Agnone.

In quest'Anno della Fede, in cui siamo invitati a riscoprire le nostre radici più profonde e le motivazioni più vere ed autentiche del nostro seguire Gesù Cristo, Verbo di Dio fatto carne e Agnello immolato per noi e la nostra salvezza, vogliamo ricordare tale visita in maniera viva ed autentica, perché il Beato Giovanni Paolo II è stato un gigante e testimone autorevole della Fede, ci insegna il cammino di fedeltà a Dio e ci conferma nell'impegno di amare il Cristo seguendolo con entusiasmo attraverso la sua passione, morte e risurrezione con l'offerta, insieme a lui, di tutta intera la nostra vita.

Vogliamo riflettere con affetto, gioia e commozione, sulla figura di questo grande fratello nella fede e Successore di Pietro che abbiamo avuto la gioia di ascoltare, contemplare, salutare e vedere, e che tanto ci ha donato in termini di coraggio, di speranza e di fiducia, quando ci ha spinto a non arrenderci di fronte alle difficoltà del momento presente, a non smettere di progettare il futuro, perché in fondo il Cristo si è fatto uomo, è venuto alla luce, nella piccola cittadina di Betlemme, tra i semplici e gli umili, a cui ci ha paragonato.

In questi tempi così difficili e così bui per la nostra comunità, minacciata dallo spopolamento, da una logica economicistica penalizzante che ci sta tagliando tutti i servizi, soprattutto quelli sanitari, viari e scolastici e sta rendendo difficile la vita su queste montagne, invitiamo a non cedere al pessimismo, a non arrenderci, e a continuare a dare la vita per la nostra terra: Giovanni Paolo II ha visitato un solo piccolo paese in tutto il pontificato: Agnone, volendo darci un segnale chiaro di speranza, che dobbiamo raccogliere nel cuore.

Sarebbe dovuto essere stato presente in mezzo a noi il Cardinale Giovan Battista Re, Vice Decano del Sacro Collegio e Presidente del Conclave che ha eletto Papa Francesco, ma comprensibili motivi di responsabilità ecclesiale lo hanno trattenuto a Roma : il Cardinale, comunque, ci ha assicurato la sua preghiera e la sua vicinanza, lui che è stato testimone oculare della visita e più volte, da Vescovo e da Cardinale, è venuto con particolare affetto nella nostra terra, e la sua presenza in una prossima occasione.

La nostra Chiesa Locale vuole celebrare comunque una “memoria attiva di speranza” : per questo motivo vi invitiamo con affetto alla celebrazione prevista in Sant'Emidio, presieduta da S.E.R. Mons. Domenico Angelo Scotti, nella Solennità di San Giuseppe, il 19 marzo 2013, alle ore 18.00, nella Chiesa di Sant'Emidio ad Agnone, animata dai Cori Parrocchiali della cittadina.Don FRANCESCO MARTINOAgnone, 19 marzo 2013