CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA PRESIEDUTE DAL PAPA | Diocesi di Trivento

La voce del Papa

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA PRESIEDUTE DAL PAPA

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA PRESIEDUTE DAL PAPA Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). L'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto questa mattina il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Santo Padre Francesco.

- 28: Giovedì Santo: alle 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa del Crisma.

Alle 17:30, Santa Messa nella Cena del Signore, all’Istituto Penale per Minori di Casal del Marmo in Roma.

- 29: Venerdì Santo: alle 17:00, nella Basilica Vaticana, Celebrazione della Passione del Signore.

Alle 21:15, Via Crucis al Colosseo.

- 30: Sabato Santo: alle 20:30, nella Basilica Vaticana, Veglia Pasquale nella Notte Santa.

- 31: Domenica di Pasqua: alle 10:15, in Piazza San Pietro, Santa Messa del giorno. Alle 12:00, Benedizione "Urbi et Orbi".

PRESENTAZIONE DEI DUE PRIMI LIBRI IN ITALIANO DI PAPA FRANCESCO: "GUARIRE DALLA CORRUZIONE" E "UMILTÀ, LA STRADA VERSO DIO"

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). "Guarire dalla corruzione" e "Umiltà, la strada verso Dio" sono i titoli dei due primi libri in italiano di Papa Francesco. Domani 26 marzo, saranno presentati alla stampa nella Sala Curci de "La Civiltà Cattolica".

Il programma prevede il saluto di Lorenzo Fazzini, Direttore dell'Editrice Missionaria Italiana, la casa editrice che pubblica entrambi i volumi. Interverranno Don Luigi Ciotti, fondatore di "Libera", associazione sorta nel 1995 per sensibilizzare la società nella lotta contro la mafia e promuovere la legalità e la giustizia; Lucetta Scaraffia, storica ed editorialista de "L'Osservatore Romano". Introdurrà e modererà Padre Antonio Spadaro, S.I., Direttore de "La Civiltà Cattolica".

"Guarire dalla corruzione" e "Umiltà, la strada verso Dio" sono stati pubblicati dall'allora Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio e proposti alla sua Arcidiocesi riunita in assemblea. Entrambi attingono alla spiritualità di Sant'Ignazio di Loyola quale si esprime negli "Esercizi Spirituali" per descrivere i meccanismi profondi e offrire vie di soluzione a fenomeni di estrema attualità quali la corruzione, nella società e perfino nella Chiesa, e l'urgenza di una vita ecclesiale improntata alla carità fraterna.

"Guarire dalla corruzione" è un testo di carattere morale. A partire dall'osservazione del dilagare della corruzione nella società argentina e nel mondo, individua nel "cuore" la radice di questo male e distingue con originalità il fenomeno della corruzione da quello del peccato. La postfazione è firmata dal giudice Piero Grasso - Presidente del Senato, già Presidente della Procura nazionale antimafia.

"Umiltà, la strada verso Dio", di carattere spiccatamente spirituale, è l'introduzione a un testo ampiamente riportato nel libro, di Doroteo di Gaza, Padre della Chiesa del VI secolo, sulla pratica dell'umiltà. In appendice, un ampio intervento del Priore di Bose Enzo Bianchi, attualizza il messaggio di Doroteo attraverso la lettura che ne offre Papa Francesco.

OGGI APERTURA DEL GIARDINO QUADRATO NEI MUSEI VATICANI

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). Il Giardino Quadrato, creato in pieno Cinquecento per volontà di Papa Paolo III - il Papa Farnese che nel 1534 commissionò a Michelangelo il "Giudizio Universale" - da oggi sarà aperto al pubblico che visita i Musei Vaticani.

Realizzato dall'architetto ferrarese Jacopo Meleghino, è un classico giardino all'italiana che occupa una superficie di 7.735 metri quadrati, quasi un ettaro, destinato un tempo agli ospiti illustri della Corte Pontificia. Compartito in quattro aiuole bordate di siepi, è stato attrezzato di nuovissime panchine per offrire ai visitatori dei Musei Vaticani una pausa di relax. Dal giardino è visibile la Cupola di San Pietro, il bosco che copre il Colle Vaticano e la parete della Pinacoteca dove sono custoditi i capolavori di Raffaello, di Leonardo e di Caravaggio.

Il Giardino Quadrato è aperto al pubblico con il normale orario dei Musei Vaticani.

UDIENZE

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

- Il Signor Héctor Federico Ling Altamirano, Ambasciatore del Messico, in visita di congedo. Vatican Information Service27 marzo 2013

Ultime news

  • descrizione

    Ricordo della visita del compianto Mons. Antonio Riboldi a Castelguidone

    Castelguidone, 13 dicembre 2017Foto e Video
  • descrizione

    Nuovi siti di Missio e di Popoli e Missione, diretti da Giulio Albanese

    Trivento, 13 dicembre 2017News
  • descrizione

    La festa di San Nicola a Castel del Giudice

    Castel del Giudice, 7 dicembre 2017Foto e Video
  • descrizione

    La bellezza della preghiera

    Trivento, 7 dicembre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia