Il Carmelitano “scalzo” Fra Immacolato Giuseppe Brienza: presentazione del libro di Anna di Nardo Ruffo ad Agnone. | Diocesi di Trivento

Ancora una volta la Diocesi di Trivento ha ospitato la presentazione del libro sulla vita del frate campobassano Giuseppe Brienza. Dopo Castropignano, Trivento, Fossalto e Taverna, martedì 9 aprile ad Agnone nella Chiesa dell’Annunziata dopo le 18.30 Anna di Nardo Ruffo ha illustrato il suo ultimo lavoro dal titolo “Il Carmelitano scalzo Fra Immacolato Giuseppe Brienza fra terra e cielo”. L’opera promossa dalla Federazione dei Maestri del lavoro del Molise, ha uno scopo unicamente benefico poiché i proventi sono destinati alla costruzione di una chiesa a Roccaspromonte in provincia di Campobasso, dedicata al carmelitano Fra Immacolato e di cui se ne sta occupando Don Alessandro Porfirio. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Agnone Michele Carosella, il parroco della città Don Onofrio Di Lazzaro, Mario D’Aloise, Priore della Confraternita del Carmine di Agnone, la giornalista Pina Petta membro della Federazione Maestri del Lavoro del Molise e Don Alessandro Porfirio che ha conosciuto personalmente Fra Immacolato.

L’autrice ha raccontato la vita spirituale del frate molisano attraverso scritti, immagini e testimonianze. Nella sua stanzetta in Piazza Cuoco a Campobasso, Fra Immacolato ha trascorso 51 anni della sua esistenza nel dolore e nella sofferenza. Malato gravemente e devotissimo alla Madonna del Carmine ha consacrato le afflizioni di ogni giorno a Dio ed è oggi un grande esempio di cristianità ed umanità.

Rosanna CarosellaAgnone, 16 aprile 2013