Pellegrinaggio dell'UNITALSI molisana a Loreto | Diocesi di Trivento

Pellegrinaggio dell'UNITALSI molisana a Loreto

Pellegrinaggio dell'UNITALSI molisana a Loreto In questi giorni, guidati da mons. Scotti, Vescovo di Trivento, l’UNITALSI molisana sta vivendo l’esperienza dell’annuale pellegrinaggio a Loreto per una tre giorni di preghiera e di condivisione con i soffeenti nella Basilica pontificia che custodisce la casa dove visse la Madonna a Nazareth.

Poiché a Loreto accorrono tanti infermi da tutto il mondo per chiedere conforto e sollievo alla Madonna che tante volte compie prodigiose guarigioni. Luogo caro a Papa Giovanni Paolo II: «Il Santuario di Loreto è icona non di astratte verità ma di un evento e di un mistero: l'Incarnazione del Verbo». Come il Papa sofferente negli ultimi suoi anni di vita terrena volle ancora pregare nella casa di Nazareth così gli ammalati molisani sono stati accolti anche quest'anno al Santuario. Grazie all'opera meritoria che da sempre svolgono tutti i componenti dell'Unitalsi.

Tutto a Loreto parla di Maria e tutto si è sviluppato intorno a queste semplici pareti, protette esternamente da un rivestimento marmoreo, progettato nel 1509 dal Bramante. La Madonna di Loreto, detta anche Vergine Lauretana, ha una particolarità: ha il volto nero. La statua originaria, risalente al XIV secolo, fu distrutta in un incendio, quella attuale risalente al 1922 è in legno di cedro del Libano.

Loreto è oggi un centro storico-architettonico unico al mondo che può vantare un patrimonio artistico, religioso e culturale senza eguali, meta sin dal medioevo di pellegrinaggi, è il santuario mariano più visitato d’Italia.

Per l’Unitalsi, il Santuario di Loreto è un po’ come una seconda casa.

Qui la famiglia unitalsiana si riunisce in preghiera dinanzi a Maria che, accogliendo tutti nella Sua Santa Casa, aiuta a scoprire come la vita della Santa Famiglia di Nazareth possa essere l’esempio tangibile per tante famiglie cristiane. È questo il mistero di Loreto, uno dei luoghi di pellegrinaggio cattolico riconosciuto che, ancora oggi, è tra i più importanti del mondo cattolico.Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 18 luglio 2013