A Trivento, in Cattedrale, un concerto per inaugurare il nuovo organo | News

News

A Trivento, in Cattedrale, un concerto per inaugurare il nuovo organo

A Trivento, in Cattedrale, un concerto per inaugurare il nuovo organo

Si terrà sabato 17 agosto alle ore 19 nella Cattedrale S.S. Nazario Celso e Vittore, il concerto per l'inaugurazione del nuovo organo. L'occasione è particolare per due motivi: primo perché l'organo è uno speciale dono di compleanno di mons. Domenico Scotti al coro per il 25esimo anniversario del suo servizio liturgico, e secondo perché non capita tutti i giorni l'inaugurazione di uno strumento cosi singolare.

L'anno scorso, per il 25esimo anniversario della sua nascita eservizio liturgico, due furono gli appuntamenti concertistici, nei quali si spaziò dal classico al moderno. Sabato sera, il coro si esibirà in alcuni brani di musica sacra del compositore Lorenzo Perosi, che nel secolo scorso, fu uno dei maggiori autori della messa polifonica.

Ad accompagnare la corale un musicista d'eccezione,Raffaele Vrenna, di origine calabrese ma che vive a Ferrara, diplomato in pianoforte e clavicembalo e laureato in organo, che eseguirà dall'organo a canne della Cattedrale, alcune melodie di compositori seicenteschi, tra cui, Domenico Scarlatti, Girolamo Frescobaldi e Domenico Zipoli.

Da 26 anni la corale è al servizio della comunità diocesana. Nato nel 1987 per desiderio del Vescovo mons. Antonio Santucci, nel tempo il coro ha cercato di migliorare e crescere artisticamente. Nel suo cammino poi, non è mancato il supporto di chi ne ha apprezzato l'impegno e le qualità canore. A tal proposito un ringraziamento profondo ed un'infinita riconoscenza va al vescovo mons. Domenico Scotti, al parroco della Cattedrale don Mimi Fazioli, e a don Antonino Scarano, direttore dell'ufficio amministrativo diocesano.

Infine, per l'inedita composizioni dei suoni e delle voci, e perché ancora una volta il coro vuole condividere la gioia di un evento speciale con l'intera comunità, ognuno è invitato a partecipare.

La locandina del concerto.

La locandina del concertoRosanna CarosellaTrivento, 15 agosto 2013

Ultime news

  • descrizione

    Il nuovo parroco di Pietracupa don Simone Iocca

    Pietracupa, 21 ottobre 2017Foto e Video
  • descrizione

    Trivento ricorda con ammirata venerazione il Vescovo mons. Epimenio Giannico

    Trivento, 20 ottobre 2017News
  • descrizione

    Cinquantesimo di sacerdozio di don Alessandro Di Sabato e don Lino Mastrangelo

    Agnone, 18 ottobre 2017News
  • descrizione

    Don Simone Iocca nuovo parroco di Pietracupa

    Pietracupa, 18 ottobre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia