RIUNIONE DEL SANTO PADRE CON I CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA | Diocesi di Trivento

La voce del Papa

RIUNIONE DEL SANTO PADRE CON I CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA

RIUNIONE DEL SANTO PADRE CON I CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA Città del Vaticano, 10 settembre 2013 (VIS). Oggi, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, ha avuto luogo una riunione a cui il Santo Padre ha invitato tutti i Capi Dicastero della Curia Romana, il Presidente del Governatorato e il Cardinale Vicario di Roma.

Il Papa ha incontrato personalmente nei mesi scorsi tutti i Capi Dicastero e ha avuto con ognuno di loro un ampio colloquio. Ora li incontra insieme, in una riunione da lui stesso presieduta, mentre si compie il sesto mese di pontificato.

Una riunione in cui ascoltare le considerazioni e i consigli dei più alti responsabili della Curia Romana e dei principali collaboratori del Papa in Roma si inserisce naturalmente nel contesto di attuazione dei suggerimenti presentati dai cardinali nelle congregazioni in preparazione al Conclave e nella riflessione del Santo Padre sul governo della Chiesa, che avrà presto un altro momento importante con la riunione del Gruppo di 8 cardinali ai primi di ottobre.

PAPA FRANCESCO INCONTRA I RIFUGIATI

Città del Vaticano, 10 settembre 2013 (VIS). Alle 15:30 di oggi pomeriggio, il Santo Padre Francesco si recherà in visita privata al Centro Astalli di Roma, sede italiana del Jesuit Refugee Service (Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati). Il Centro accoglie 700 rifugiati di diverse parti del mondo, fra i quali famiglie siriane che hanno dovuto abbandonare le loro case a causa dell'attuale conflitto.

Papa Francesco incontrerà trecento rifugiati nella Chiesa del Gesù a Roma, dove è la tomba del Padre Pedro Arrupe, fondatore nel 1981 del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e a quell'epoca Preposito Generale della Compagnia di Gesù. Dalla Chiesa del Gesù Papa Francesco si trasferirà alla mensa del centro dove saranno ad attenderlo gli altri quattrocento rifugiati.

La Fondazione Centro Astalli è stata costituita nel 2000 con l'obiettivo di promuovere una cultura di accoglienza e solidarietà, a partire dal rispetto dei diritti umani.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 10 settembre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Luis Alberto Fernández, Vescovo di Rafaela (superficie: 38.320; popolazione: 282.453; cattolici: 258.741; sacerdoti: 43; religiosi: 46; diaconi permanenti: 15), Argentina. È stato finora Vescovo Ausiliare di Buenos Aires (Argentina). Vatican Information Service11 settembre 2013