IL DOVERE DI ESSERCI. EMERGENZA “TIFONE FILIPPINE” | Diocesi di Trivento

IL DOVERE DI ESSERCI. EMERGENZA “TIFONE FILIPPINE”

Le Filippine sono state colpite dal tifone “Haiyan” che ha devastato centinaia di villaggi e paesi causando più di diecimila vittime, oltre cinque milioni di senzatetto spesso costretti a vivere nelle macerie di case distrutte dalla furia dell'uragano.

Le notizie che arrivano dalla Caritas Filippine ci dicono che molte zone non sono ancora state raggiunte dai soccorsi.
C'è bisogno di tutto; per questo la Caritas di Trivento, collaborando con tutte le Caritas del Mondo, lancia un appello per una raccolta di fondi in grado di assicurare acqua potabile, cibo, coperte e generi di prima necessità ai superstiti della catastrofe.

Conosciamo molto bene la crisi economica che sta attraversando la nostra Diocesi, come il resto dell'Italia, e siamo impegnati attraverso i nostri Centri di Ascolto ad aiutare ogni giorno le persone e le famiglie in difficoltà.
Da due anni abbiamo sospeso le collette per i progetti all'estero continuando però con altre modalità a sostenerle.

Dobbiamo tutto questo soprattutto al nostro vescovo, Monsignor Domenico Angelo Scotti che, con il suo esempio, ci guida.

Nonostante la crisi economica, dunque,lanciamo questo appello per le Filippine perché siamo convinti che l'importante non è la quantità delle offerte, ma il dovere di essere solidali verso chi soffre con la preghiera e con quel poco o molto che possiamo raccogliere.

Ci aiutano le parole di Papa Francesco pronunciate oggi:
“Desidero assicurare la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine e di quella regione, che sono state colpite da un tremendo tifone. Purtroppo le vittime sono tante e i danni enormi. Preghiamo un attimo, in silenzio, e poi alla Madonna, per questi nostri fratelli e sorelle, e cerchiamo di far giungere ad essi anche il nostro aiuto concreto”.

Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Trivento tramite:

- C/C POSTALE N. 10431864 specificando nella causale: "Emergenza Filippine 2013".

Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
-Bonifico bancario a favore della Caritas Trivento: Carichieti – Ag. Schiavi D'Abruzzo
IBAN: IT27 H060 5077 880C C063 0015 124 (scrivere la causale, nome, cognome e indirizzo dell'offerente);

- Offerte consegnate direttamente presso la propria parrocchia. sac. Alberto Conti - Caritas Trivento11 novembre 2013