SABATO 30 NOVEMBRE 2013: XVII GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE | Diocesi di Trivento

SABATO 30 NOVEMBRE 2013: XVII GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

SABATO 30 NOVEMBRE 2013: XVII GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE La Colletta Alimentare si svolgerà secondo modalità oramai collaudate: a tutti coloro che faranno la spesa sabato 30 novembre, verrà distribuito un sacchetto speciale contrassegnato dal logo della manifestazione. I Volontari, muniti di un pettorale riconoscibile, saranno coordinati da un capo equipe, e distribuiranno materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita. I prodotti così raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle Strutture Caritative convenzionate che, a loro volta, li faranno pervenire ai propri assistiti.

Raccogliendo l’appello del Papa, invitiamo tutti a partecipare alla Colletta Alimentare per educarci a quanto da Lui proposto.

«La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera [...]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. [...] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. [...] quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri».
(Papa Francesco, Udienza Generale del 5 giugno 2013)

La missione della Fondazione Banco Alimentare Onlus è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a più di 8.000 Enti benefici convenzionati.

Solo nel 2012 sono state raccolte e distribuite 75.718 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto più di 1.400.000 bisognosi su tutto il territorio italiano. Accanto a questa attività, il Banco Alimentare promuove ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).

L’anno scorso in oltre 10.700 supermercati sono state donate 9.622 tonnellate di generi alimentari, e questo grazie al generoso impegno di oltre 135.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene della distribuzione e a 5.000.000 di italiani che, durante la giornata di sabato, hanno deciso di fare la spesa per i più poveri del nostro paese.

Lo scorso anno nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in Abruzzo e Molise, sono state donate 242,38 tonnellate di alimenti, raccolti da oltre 4 mila volontari in circa 300 punti vendita delle due regioni. Nel 2011, le tonnellate raccolte erano state 250,03. “Ringraziamo di cuore tutti – disse Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo - : volontari, donatori e coloro che partecipano con la solita grande passione e dedizione, vedendo nella Colletta una possibilità di continuare a costruire e condividere il bisogno di chi vive nella difficoltà, soprattutto in un momento difficile come quello attuale”.

La distribuzione dei prodotti viene fatta ai 38.829 poveri dell’Abruzzo e del Molise assistiti dal Banco Alimentare mediante 243 enti convenzionati.

Ecco perché anche quest’anno riproponiamo il gesto della Colletta Alimentare anche nella Diocesi di Trivento. Ufficio comunicazioni sociali27 novembre 2013