SABATO 30 NOVEMBRE 2013: XVII GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE | Diocesi di Trivento

News

SABATO 30 NOVEMBRE 2013: XVII GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

SABATO 30 NOVEMBRE 2013: XVII GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE La Colletta Alimentare si svolgerà secondo modalità oramai collaudate: a tutti coloro che faranno la spesa sabato 30 novembre, verrà distribuito un sacchetto speciale contrassegnato dal logo della manifestazione. I Volontari, muniti di un pettorale riconoscibile, saranno coordinati da un capo equipe, e distribuiranno materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita. I prodotti così raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle Strutture Caritative convenzionate che, a loro volta, li faranno pervenire ai propri assistiti.

Raccogliendo l’appello del Papa, invitiamo tutti a partecipare alla Colletta Alimentare per educarci a quanto da Lui proposto.

«La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera [...]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. [...] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. [...] quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri».
(Papa Francesco, Udienza Generale del 5 giugno 2013)

La missione della Fondazione Banco Alimentare Onlus è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a più di 8.000 Enti benefici convenzionati.

Solo nel 2012 sono state raccolte e distribuite 75.718 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto più di 1.400.000 bisognosi su tutto il territorio italiano. Accanto a questa attività, il Banco Alimentare promuove ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).

L’anno scorso in oltre 10.700 supermercati sono state donate 9.622 tonnellate di generi alimentari, e questo grazie al generoso impegno di oltre 135.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene della distribuzione e a 5.000.000 di italiani che, durante la giornata di sabato, hanno deciso di fare la spesa per i più poveri del nostro paese.

Lo scorso anno nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in Abruzzo e Molise, sono state donate 242,38 tonnellate di alimenti, raccolti da oltre 4 mila volontari in circa 300 punti vendita delle due regioni. Nel 2011, le tonnellate raccolte erano state 250,03. “Ringraziamo di cuore tutti – disse Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo - : volontari, donatori e coloro che partecipano con la solita grande passione e dedizione, vedendo nella Colletta una possibilità di continuare a costruire e condividere il bisogno di chi vive nella difficoltà, soprattutto in un momento difficile come quello attuale”.

La distribuzione dei prodotti viene fatta ai 38.829 poveri dell’Abruzzo e del Molise assistiti dal Banco Alimentare mediante 243 enti convenzionati.

Ecco perché anche quest’anno riproponiamo il gesto della Colletta Alimentare anche nella Diocesi di Trivento. Ufficio comunicazioni sociali27 novembre 2013

Ultime news

  • descrizione

    Ricordo della visita del compianto Mons. Antonio Riboldi a Castelguidone

    Castelguidone, 13 dicembre 2017Foto e Video
  • descrizione

    Nuovi siti di Missio e di Popoli e Missione, diretti da Giulio Albanese

    Trivento, 13 dicembre 2017News
  • descrizione

    La festa di San Nicola a Castel del Giudice

    Castel del Giudice, 7 dicembre 2017Foto e Video
  • descrizione

    L'8 dicembre il Vescovo Claudio presenterà un omaggio floreale alla statua del Cuore Immacolato di Maria

    Trivento, 7 dicembre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia